Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Pnrr: Bonetti,c'è attenzione al sociale,20 mld di interventi

Pnrr: Bonetti,c'è attenzione al sociale,20 mld di interventi

Ministra apre Solidarity Day al Padiglione Italia di Expo Dubai

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 20 DIC - "Celebrare la solidarietà e promuoverla è ancora più importante in questo momento storico, in cui tutte le nostre comunità devono ricominciare", e in questo senso, "è importante che mai incoraggiare il settore privato a impegnare le proprie risorse in interventi sociali. In questa direzione, gli investimenti del Pnrr dedicati al terzo settore raggiungono i 20 miliardi di euro" e "testimoniano l'attenzione del governo italiano per rafforzare i loro sforzi".
    Lo ha dichiarato la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, nel suo intervento virtuale di apertura dell'Italian Solidarity Day al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    Qui a Expo 2020 "riconosciamo l'urgenza di una consapevolezza collettiva della necessità di essere uniti per affrontare le sfide future. La strada per la ripresa completa della nostra economia è ancora lunga, ma dobbiamo agire per salvaguardare i più vulnerabili e applicare politiche che possano assicurare uguali opportunità per tutti", ha detto la ministra.
    "La solidarietà è un valore centrale della nostra storia e identità e oggi siamo lieti di celebrare la giornata della solidarietà, un'opportunità cruciale per ispirare speranza", ha sottolineato Bonetti durante l'evento.
    "La cooperazione a livello nazionale e internazionale è il più grande atto di solidarietà", ha spiegato Bonetti, evidenziando la consapevolezza che la pandemia "ha gravemente incrementato le disuguaglianze che esistevano già". Ora, "dobbiamo rimuovere le disuguaglianze, per assicurare uno sviluppo nuovo, vero, efficace e sostenibile, come richiesto dall'Agenda 2030".
    "L'Expo 2020 Dubai e il padiglione Italia sono un laboratorio della promozione della solidarietà e i diritti umani", ha affermato Bonetti. "Dobbiamo promuovere nuove partnership tra istituzioni, società civile e settore privato per costruire un nuovo modello per la nostra società e la solidarietà e una pietra miliare del mondo che vogliamo costruire". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: