Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Brusaferro, i dati sono un tema chiave

Expo Dubai: Brusaferro, i dati sono un tema chiave

"Non si può combattere pandemia senza agire a livello globale"

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 26 GEN - Di fronte all'emergere delle diverse varianti Covid, "dobbiamo adattare" gli interventi di risposta alla pandemia, e possiamo farlo "sulla base dei dati che mostrano l'impatto sui servizi sanitari, la circolazione e le caratteristiche del virus" e "insieme alla disponibilità di nuovi strumenti, prima di tutti i vaccini e gli anticorpi monoclonali". Lo ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, in collegamento all'evento "Artificial intelligence applied to medicine: Italian excellence in telemedicine and telesurgery", organizzato dall'agenzia Ice al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Per raggiungere la fine della pandemia, "i dati sono uno dei temi chiave" insieme "all'innovazione e il trasferimento tecnologico", ha spiegato.
    "Non si può combattere con successo questa pandemia senza agire a livello globale", ha detto il presidente dell'Iss. "Una delle difficoltà dall'inizio della pandemia è stata prendere decisioni con poche informazioni e molta incertezza", ha aggiunto, spiegando che le varianti de Covid "danno l'opportunità di scoprire nuovi aspetti" del virus. "Ora stiamo vivendo l'ondata di Omicron e stiamo studiando e adattando la nostra risposta in base alla caratteristica della variante".
    Inoltre, tra le altre difficoltà, il Covid è una sfida "persistente" - in quanto dura da due anni - e ha provocato "una infodemia, una pandemia parallela mondiale di fake news e di quantità enorme di informazioni, non tutte convalidate scientificamente".
    Per combattere il Covid, "quello che abbiamo imparato è che abbiamo bisogno di una base comune a livello internazionale" perché "non possiamo combattere con successo questa pandemia senza cooperazione internazionale", ha evidenziato Brusaferro.
    Gli elementi chiave di questa base comune sono "condivisione dei dati, sorveglianza integrata e sistemi d'informazione", e "l'intelligenza artificiale e l'integrazione dei dati tra i diversi Paesi sono assolutamente essenziali". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: