Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Leonardo, investiamo in innovazione per leadership aviazione

Leonardo, investiamo in innovazione per leadership aviazione

Dg Cioffi, sviluppo tecnologico ci mantiene al top del mercato

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 26 GEN - "Oggi Leonardo conferma il suo ruolo di innovatore e leader nel campo dell'aviazione civile e militare, che ha la fortuna di avere riconosciuto da quasi cent'anni attraverso i suoi prodotti, e che non può essere mantenuto, per un futuro vincente, se non attraverso un investimento costante in tecnologie innovative e disruptive". Lo ha dichiarato Valerio Cioffi, Direttore Generale di Leonardo, a margine dell'evento "The Flying Society" organizzato dall'azienda al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Leonardo - ha sottolineato Cioffi - sta investendo in quelle che possono essere le tecnologie che garantiscono la competitività dell'azienda, e la sua capacità di essere a livello nazionale il centro di una rete fatta da università, centri di ricerca, istituti tecnologici, piccole e medie imprese e startup, perché il sistema industriale futuro non può che muoversi come una collettività organizzata di tecnologie competitive e distintive". E in questo senso, "ultimamente l'azienda ha lanciato questa serie di laboratori", i Leonardo Labs, "distribuiti a livello nazionale e internazionale, che sono centri di interconnessione di una rete di innovazione", ha evidenziato.
    Con l'evento The Flying Society a Expo Dubai, "Leonardo sta testimoniando il proprio spirito innovativo, consolidato su tecnologie disruptive che vanno dall'intelligenza artificiale al cloud, Hpc, quantum technology, digital twin e allo sforzo di digitalizzazione pervasiva su processi, prodotti, e su un sistema industriale nel quale stiamo investendo in modo distribuito su tutti i nostri siti". Inoltre, l'iniziativa "testimonia la nostra partnership con gli Emirati, rappresentata da infinite attività passate" che evidenziano una collaborazione che "può creare le basi anche per una partnership futura, con un Paese che è leader di questo settore".
    Nell'aviazione, Leonardo propone "una serie di prodotti di punta che vanno dall'ala fissa a quella rotante, all'elettronica e le riconosciute capacità cyber e nel campo delle aerostrutture". Tutte queste capacità "che prendono forma e corpo all'interno dei suoi prodotti, non possono che essere mantenute attraverso un'attività costante di sviluppo tecnologico che possa permettere ai nostri prodotti di rimanere il top a livello di competitività nel mercato mondiale". E testimone di questo sviluppo è il convertiplano AW609 di Leonardo, l'unico velivolo di questo tipo destinato a ottenere la certificazione civile. "Il convertiplano è una nuova forma di trasporto, è un magico mix tra elicottero e aeroplano ad ala fissa" e "rappresenta un prodotto di grande rottura nel prossimo mercato per Leonardo, che ha investito in queste tecnologie innovative". E oltre ai prodotti, "il mercato vive sempre di più di servizi, come l'urban mobility, sui quali Leonardo sta investendo, e continuerà a investire per poter godere di una variazione specifica del mercato che ha questa richiesta".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: