(ANSA) - DUBAI, 28 GEN - Dopo Motor Valley, Food Valley e
Data Valley, l'Emilia Romagna porta all'Expo Dubai la sua
Wellness Valley in occasione della settimana dedicata
dall'esposizione universale a Salute e Benessere, con
l'obiettivo di essere "d'ispirazione per il mondo" nella
creazione di distretti votati alla promozione degli stili di
vita sani, e "per attrarre il turismo". A spiegarlo all'ANSA è
Silvano Zanuso della Wellness Foundation, a margine delle
iniziative del progetto "Personalized medicine" al Padiglione
Italia di Expo 2020 Dubai, nell'ambito del quale la Wellness
Valley è stata presentata all'esposizione universale.
Quella della Wellness Valley è "un progetto nato vent'anni fa
dall'idea di Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, che si è
reso conto di come la Romagna in particolare, ma anche l'Emilia
Romagna in senso generale, abbia in sé tutte le caratteristiche
per poter fare della qualità della vita una bandiera. L'idea è
stata quella di creare il primo distretto al mondo che si
occupasse di qualità della vita e benessere delle persone", ha
spiegato Zanuso. E quell'idea "è diventata un progetto che ha
coinvolto decine e decine di stakeholder diversi, che sono i
vari comuni dell'area, la sanità regionale, aziende, hotel,
scuole, che hanno creato centinaia di progetti con la chiara
idea di promuovere i sani stili di vita".
Si tratta di "un progetto che è molto piaciuto nel mondo ed è
diventato d'ispirazione per altre aree geografiche, come ad
esempio in Florida o in Qatar", ha sottolineato. E a Expo Dubai
"l'obiettivo è quello di essere d'ispirazione per il mondo così
come l'Italia è d'ispirazione per tutta una serie di valori".
Una delle anime della Wellness Valley è la prevenzione, tra i
temi ai quali sono dedicate le iniziative del progetto
"Personalized Medicine" organizzato il 28 e 29 gennaio al
Padiglione Italia di Expo dall'Università di Modena e Reggio
Emilia in partnership con Università di Bologna, Università di
Ferrara, Università di Parma, Regione Emilia-Romagna, ART-ER.
"Non c'è niente di più forte nella prevenzione dei comportamenti
sani, leitmotiv del nostro progetto: mangiare bene, muoversi in
maniera regolare, questo vuol dire fare prevenzione. Gli Stati
saranno sostenibili nel futuro se sapranno investire in
prevenzione, perché ormai non possiamo curare tutto, non è più
sostenibile. La Wellness Valley è un esempio vivente di
prevenzione operante, che davvero funziona". Inoltre, c'è un
tema di "attrattività turistica, un elemento molto forte" perché
alla Wellness Valley "partecipano gli hotel certificati, le
aziende di promozione del turismo che definiamo attivo", fatto
di escursioni in bicicletta, trekking e altre attività che
uniscono lo svago al benessere. (ANSA).
01 apr. 2022 10:47
Expo Dubai: a cerimonia chiusura Piano Sky-Flying Piano italiano
