Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Bracco racconta futuro medicina e imaging

Expo Dubai: Bracco racconta futuro medicina e imaging

Soluzioni all'avanguardia con IA e diagnostica per immagini

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 29 GEN - Il Gruppo Bracco, in qualità di Gold Sponsor del Padiglione Italia, sarà fra i protagonisti della settimana della Salute e del Benessere in corso a Expo 2020 Dubai, invitando a "guardare oltre" con alcune importanti iniziative volte a valorizzare il modello italiano di ricerca nel settore delle scienze della vita. Sotto il titolo #BeyondLifeSciences, il gruppo accenderà i riflettori sulle ultime scoperte della ricerca medica e dell'innovazione scientifica, presentando soluzioni all'avanguardia nel campo della salute, della sicurezza e della prevenzione, partendo dalla applicazione dell'intelligenza artificiale alla diagnostica per immagini.
    "Expo 2020 Dubai ha riaffermato la centralità delle scienze per la vita nell'attuale contesto economico e sociale e la necessità di muoversi in un approccio collaborativo, pubblico-privato, e multilaterale. La nostra partnership con il Gruppo Bracco ci permette di portare il modello italiano, per certi aspetti unico, di scienza e di competenza", ha detto il Commissario Generale per l'Italia a Expo, Paolo Glisenti.
    Il 31 gennaio Diana Bracco, presidente e Ceo del Gruppo Bracco e presidente del cluster nazionale Alisei, aprirà al Padiglione Italia la prima edizione del Global Health & Innovation Forum, che vede la partecipazione di relatori istituzionali e scientifici tra cui Maria Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca e Sara Al Amiri, ministro della Scienza e della Tecnologia Avanzata Uae.
    "Tutti sappiamo che dopo la pandemia di Covid-19 il mondo è cambiato profondamente", ha affermato Diana Bracco. "Questo nostro incontro internazionale ha l'obiettivo di offrire una piattaforma per discutere insieme dei progressi della scienza e della tecnologia in campo medico e del loro ruolo cruciale per promuovere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi sanitari".
    Il 1 febbraio, Emirati, Israele e Italia hanno organizzato un evento dedicato al tema "Intelligenza Artificiale & Cybersecurity per la salute umana" a cui interverranno tra gli altri Roberto Speranza, ministro della Salute, Omar Sultan Al Olama, ministro dell'Intelligenza Artificiale e dell'Economia Digitale degli Eau e Nitzan Horowitz, ministro della Salute di Israele. Nell'ambito di questo incontro, il Gruppo Bracco ha organizzato un workshop dedicato all'Imaging intelligente, e durante i lavori verrà anche illustrato AIforCovid, il progetto di ricerca no-profit portato avanti da Bracco Imaging e dal Centro Diagnostico Italiano, volto a prevedere, grazie alla banca dati AI-for-COVID Imaging Archive che contiene già migliaia di esami radiologici, l'evoluzione clinica della malattia COVID-19. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: