Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: giovedì Veneto protagonista a Padiglione Italia

Expo Dubai: giovedì Veneto protagonista a Padiglione Italia

In programma intesa tra Ca' Foscari e Canadian University

Redazione ANSA VENEZIA

(ANSA) - VENEZIA, 01 FEB - Giovedì 3 febbraio sarà la giornata interamente dedicata al Veneto al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, tra educazione innovativa, intelligenza artificiale, sostenibilità e medicina intelligente.
    "Veneto Beyond the Future" - il Veneto del futuro - è il tema scelto per il Regional Day che, in tre percorsi narrativi, racconterà le eccellenze, le strategie di sviluppo innovativo e i modelli veneti alla platea dell'Esposizione Universale.
    La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dell'assessore al Commercio Estero e Internazionalizzazione, ai Programmi Europei, al Turismo e all'Agricoltura, Federico Caner, su delega del Presidente Luca Zaia, e dell'ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener. Seguiranno gli interventi di un rappresentante del Governo di Dubai, del Presidente di Confindustria Veneto, Enrico Carraro, della presidente della Fondazione Università del Veneto, Tiziana Lippiello.
    A fine mattinata avverrà la sigla di un Memorandum of Understanding tra l'Università Ca' Foscari di Venezia e la Canadian University di Dubai, al fine di sviluppare una collaborazione di lungo periodo capace di favorire la crescita dei campus internazionali negli Emirati Arabi.
    "Strategie per il futuro" sarà il tema centrale del pomeriggio, che si aprirà con un workshop dedicato a rappresentare le migliori soluzioni in settori quali la green economy, rifiuti, sanità, aerospazio e start up. Interverrà la Rete Innovativa Regionale, Aerospace Innovation & Research Network, l'Hydrogen Park, con il presidente Andrea Bos, mentre a parlare del primato del Veneto nell'ambito del riciclo dei rifiuti ci sarà Marco Mattiello di Contarina Spa. Roberto Santolamazza, Director General di T2i, presenterà il programma di accelerazione per start up innovative, con soluzioni di open innovation per le transizioni digitale e verde, mentre il modello veneto nella sanità sarà rappresentato da Patrizio Sarto, che racconterà il progetto innovativo di prevenzione e benessere "Palestre della Salute".
    In tale contesto si è inserita la missione economica guidata dall'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Roberto Marcato, con la partecipazione dei vertici di Assindustria Venetocentro, Unioncamere Veneto, Venice Promex e del sistema fieristico regionale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: