Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai:accordo Spagna Eau per fondo sovrano'sostenibile'

Expo Dubai:accordo Spagna Eau per fondo sovrano'sostenibile'

Premier Sanchez, portiamo relazione paesi a più alti livelli

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 02 FEB - Un accordo sull'istituzione di un fondo sovrano tra la emiratina Mubadala e la spagnola Cofides per l'identificazione di opportunità di investimento in Spagna, con particolare attenzione ai settori della transizione energetica, la mobilità sostenibile, l'economia circolare, la digitalizzazione, la biotecnologia, l'agrobusiness o l'inclusione sociale e un'intesa sulla negoziazione del 'Reciprocal Investment Protection Promotion Agreement' sono stati siglati tra Spagna ed Emirati Arabi Uniti . Lo ha annunciato il premier spagnolo Pedro Sanchez in visita all'Expo di Dubai.
    "Mi preme sottolineare che soprattutto il secondo è un accordo con un enorme potenziale di sviluppo, che permette di rilanciare e portare a livelli più alti il rapporto tra Spagna ed Emirati Arabi Uniti, ampliando gli ambiti di collaborazione e anche intensificando la nostra cooperazione in un contesto reciprocamente vantaggioso", ha detto il premier Sanchez ai giornalisti, commentando la sua missione in Expo, nel giorno in cui si celebra la Spagna.
    Il premier spagnolo ha ricordato il successo di Expo da parte degli Emirati, realizzato in un periodo complesso e difficile come quello della pandemia.
    Molte le richieste e le domande da parte dei giornalisti sulla presenza ad Abu Dhabi, dove risiede, del Re emerito di Spagna Juan Carlos, che però sono state tutte glissate dal premier spagnolo, che ha con forza ribadito la natura esclusivamente commerciale, politica ed imprenditoriale della missione, segnalando che l'incontro non è mai stato in agenda.
    Il premier Sanchez ha anche presenziato ad un forum economico organizzato dalla Camera di Commercio di Dubai e dal Business Council della Spagna negli Emirati. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: