Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Calcio: Milan, investire in infrastrutture sostenibili

Calcio: Milan, investire in infrastrutture sostenibili

CEO ACMilan all'Expo di Dubai, è responsabilità verso il futuro

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 03 FEB - Il calcio non è un business come tutti gli altri, ha a che fare con aspetti sociali, culturali oltre che economici: nel design degli stadi di calcio del futuro è presente questo mix di cui il team sportivo AC Milan, partner di Expo, ha voluto parlare in un evento all'Esposizione Universale di Dubai sul futuro del calcio e il suo ruolo nella società.
    "Investire su stadi 'sostenibili' è oggi un tema importante per il calcio. Lo è per le nuove generazioni e perché abbiamo come società sportiva una responsabilità. Ma prima di parlare di infrastrutture, dobbiamo parlare della sostenibilità finanziaria e prima ancora del business, nel calcio ci sono aspetti culturali e sociali da tener presenti. C'è il tema della sostenibilità culturale, perché il calcio deve restare culturalmente rilevante per le generazioni di fan del futuro", lo ha detto CEO dell'AC Milan Ivan Gazidis.
    "Abbiamo prodotti e servizi, ma al di là dei prodotti, ci sono delle emozioni, che non hanno una base molto razionale e sono volatili. Per questo è importante investire in stadi che riescano a trasmettere nel pubblico queste emozioni. Per questo i futuri stadi devono avere valori come diversità e inclusione, perché una squadra di calcio è una comunità, e negli stadi devono provare un senso di appartenenza", ha continuato il CEO dell'AC Milan che ha sottolineato come sia importante anche raggiungere il pubblico femminile e rendere gli stadi oltre che sostenibili, anche luoghi dove vivere delle 'esperienze'.
    All'evento ha partecipato l'architetto Christopher Lee, responsabile della progettazione esecutiva del nuovo stadio di Milano, che ha parlato del ruolo importante che deve rivestire la tecnologia negli stadi sostenibili del futuro.
    "Penso che dopo anni di chiamate via Zoom sia affascinante tornare a parlare e immaginare spazi che prevedono l'integrazione con il pubblico - ha concluso Ahmed Al Khatib, Chief Development and Delivery Officer di Expo 2020 Dubai .- E' quello che è successo con Expo, qui stiamo impostando una visione e degli obiettivi, che cosa stiamo cercando di ottenere e come possiamo creare qualcosa di completamente nuovo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: