Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Leonardo, formazione serve per cybersecurity

Expo Dubai: Leonardo, formazione serve per cybersecurity

Cerimonia del Cyber Game Award

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 03 FEB - Un Cyber Game, con la partecipazione di professionisti della sicurezza e studenti di Italia ed Emirati Arabi Uniti, come occasione per sottolineare l'importanza dell'approccio sistemico e della formazione per affrontare le sfide della cybersecurity. E' questo l'approccio scelto da Leonardo, che al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai ha organizzato il Cyber Game Award per discutere delle sfide della cybersecurity con l'intervento di esperti, rappresentanti delle istituzioni, dell'industria e del mondo accademico italiani ed emiratini.
    L'incontro a Dubai, patrocinato dal Consiglio per la Cyber Security degli Emirati Arabi Uniti, è stato l'evento conclusivo dell'esperienza di un Cyber Game organizzato da Leonardo in cui operatori della cyber security e studenti hanno cercato di difendersi da un attacco cyber simulato. Le quattro squadre hanno coinvolto esperti della società italiana Maire Tecnimont; della Emirates Steel e Emirates Nuclear Energy; delle università degli Emirati Khalifa University e United Arab Emirates University; e il TeamItaly, squadra italiana CyberDefender del Consorzio Nazionale Interuniversitario per l'Informatica.
    "La trasformazione digitale sta generando nuove minacce cyber che diventano sempre più pervasive e onnipresenti. Per prevenire, mitigare e rispondere rapidamente a queste minacce è fondamentale aumentare le proprie competenze" ha detto in collegamento Roberto Baldoni, direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. "Il Cyber Game di Leonardo è esattamente al centro di questo processo".
    "Le tecnologie non sono sufficienti a garantire la cybersecurity", l'elemento umano "è fondamentale e la formazione continua di tutti gli attori coinvolti nella sicurezza nazionale è essenziale", ha commentato Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber Security di Leonardo. Per questo, "Leonardo ha sviluppato piattaforme" per formare gli operatori e "inaugurerà a breve la sua Cyber & Security Academy, un centro di alta formazione sui temi della sicurezza".
    "La pandemia biologica ci ha colpito particolarmente, ma abbiamo visto anche una cyber pandemia, da cui i nostri nemici hanno tratto vantaggio", ha affermato Mohamed Hamad Al-Kuwaiti, capo della Cyber Security del Governo degli Emirati Arabi Uniti.
    "Le nostre vite saranno sempre più nel cloud, e non possiamo proteggere" questo ambiente "da soli. E' importante costruire partnership con il settore privato, governi, enti, il mondo accademico" e "ringrazio davvero Leonardo per porre il focus sull'importanza di questo aspetto", ha aggiunto. "Non possiamo affrontare" la sfida della cybersicurezza "da soli, è uno sforzo comune". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: