Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Veneto presenta la sua strategia per futuro

Expo Dubai: Veneto presenta la sua strategia per futuro

Racconto di best practice per collaborazioni internazionali

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 03 FEB - Il Veneto presenta a Expo Dubai alcune best practice nell'ambito dell'innovazione, della transizione ecologica, delle energie verdi e della salute che "rappresentano la strategia per il futuro" della regione, con l'obiettivo di far conoscere di più il Veneto agli interlocutori internazionali e creare le basi per avviare una collaborazione su progetti e iniziative da intraprendere, dando vita a nuovi partenariati. L'Expo Dubai è sicuramente il luogo ideale". A sottolinearlo è l'assessore al Turismo e al Commercio estero del Veneto, Federico Caner, aprendo il forum "Veneto: a strategy for the future" organizzato nell'ambito del Regional Day dedicato al Veneto al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. All'evento, la regione ha raccontato le eccellenze innovative del suo territorio nell'aerospazio, l'economia circolare, l'innovazione e le start-up, le energie pulite la prevenzione in ambito sanitario.
    "Attraverso la narrazione di casi concreti, si può capire quanto siamo all'avanguardia grazie anche alla presenza di filiere produttive di eccellenza", ha detto Caner. Nel forum, hanno avuto modo di raccontare la loro esperienza e la loro apertura a collaborazioni internazionali realtà della regione quali la rete Aerospace Innovation e Research, che raggruppa oltre 40 imprese nell'ambito dell'aerospazio; Contarina, società pubblica di gestione dell'intero ciclo dei rifiuti; l'azienda T2i che ha illustrato i suoi programmi di accelerazione e innovazione per le start up; l'Hydrogen Park con il suo impegno per l'energia pulita a idrogeno; l'esperienza de "Le palestre della Salute", best practice in ambito della prevenzione.
    "La Regione Veneto ha intrapreso da anni un percorso per favorire lo sviluppo di attività che guardino ad un futuro più sostenibile e creando le condizioni per la realizzazione di progetti che coinvolgano tutti gli attori, come il mondo delle imprese, della ricerca e delle istituzioni", ha detto Caner.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: