Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Campania in mostra con eccellenza aerospazio

Expo Dubai: Campania in mostra con eccellenza aerospazio

Oggi il Regional Day dedicato alla Campania al Padiglione Italia

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 06 FEB - Il presente della tradizione e della competenza aeronautica e aerospaziale, ma anche il futuro fatto di velivoli ipersonici e auto volanti per la mobilità urbana. La Campania ha scelto la sua eccellenza nel settore dell'aerospazio per aprire il suo Regional Day al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, con l'inaugurazione della mostra "Il volo: un viaggio tra sfide e innovazione".
    "Credo che questa mostra rafforzi l'idea di una complessità di competenze, tecnologie e presenze industriali e accademiche del nostro Paese, e speriamo con questa mostra di poter costruire con gli Emirati nei mesi e negli anni a venire. Siamo pronti a sostenervi per rafforzare la presenza dell'Italia negli Emirati attraverso la Campania", ha detto l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, intervenendo alla mostra.
    "Oggi iniziamo la settimana della Campania Land of Innovation, terra di conoscenza, di competenze e di industria, di tanta ricerca che si trasforma in innovazione e impresa competitiva. Abbiamo voluto inaugurare questa settimana con una mostra dedicata all'aerospazio in tutte le sue componenti, ricordando quanto sono importanti le radici di questo settore nel nostro territorio", ha detto Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.
    Nell'esposizione, le attuali competenze tecnologiche e produttive, la storia e le prospettive future della Campania nell'aerospazio sono raccontate con documenti, immagini e modelli in scala delle più avanzate tecnologie aerospaziali, risultato delle competenze del comparto industriale e scientifico campano. Sono in mostra modelli di punta dell'industria aerospaziale campana come l'ATR 42, il P2006T, il P2012 Traveller e il progetto ONE, che mira a realizzare un velivolo UAV competitivo in termini di costi con l'applicazione di materiali innovativi. In mostra anche il volo ipersonico, con il modello di aereo HYPLANE, che vuole collegare Napoli a New York in 2 ore.
    E sulle nuove frontiere della tecnologia nell'ambito dell'esplorazione dello spazio, SSMS è il dispenser che permette con un solo lancio di inviare un notevole numero di micro satelliti. IRENE si presenta come un piccolo ombrello innovativo per il rientro dallo spazio. Conclude il percorso uno dei progetti più significativi che unisce ricerca, industria e design in Campania: DIVA, un velivolo a decollo verticale che cambierà il modo di spostarsi nelle grandi città e verso le isole. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: