Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Trentino attiva collaborazioni con Emirati

Expo Dubai: Trentino attiva collaborazioni con Emirati

Spinelli,rafforziamo legami imprese e collaborazione scientifica

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 08 FEB - "Come Trentino siamo presenti" a Expo Dubai "soprattutto per rafforzare legami d'impresa, di collaborazione scientifica con il mondo dell'innovazione degli Emirati, in particolare Dubai che sta investendo molto, e per farci conoscere, essendo molto diversi e molto unici rispetto al territorio che qui ci ospita" e "in questi giorni abbiamo attivato alcune collaborazioni e iniziative soprattutto in ambito scientifico e di ricerca". Lo ha detto l'assessore allo sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, che oggi ha visitato il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai con una delegazione nell'ambito della missione di sistema organizzata a Dubai dal 6 al 10 febbraio da Trentino Export, Confindustria Trento e la Provincia autonoma di Trento.
    "Siamo un territorio manifatturiero con una caratteristica spiccata nell'innovazione. Abbiamo una forte complementarietà con Dubai e con le capacità che qui vengono espresse. Riteniamo di poter avere rapporti più sinergici e più di prospettiva, aprendo maggiormente la capacità di conoscerci e di lavorare insieme", ha sottolineato Spinelli.
    Questa mattina, una delegazione del Trentino composta, tra gli altri, dal presidente di Confindustria Trento, Fausto Manzana, dalla presidente di Trentino Export, Barbara Fedrizzi, e dal dirigente per l'Internazionalizzazione e le relazioni economiche della Provincia, Raffaele Farella, ha incontrato al Padiglione Italia il commissario generale per l'Italia all'Expo, Paolo Glisenti, il Console d'Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro e il direttore di Ice Dubai, Amedeo Scarpa. "Il Padiglione Italia è molto affascinante, rappresenta la grande inventiva e l'innovazione del sistema italiano nella sua interezza e nella composizione delle regioni. E' forse l'espressione artistica più forte all'interno di questa Expo", ha detto Spinelli.
    Alla missione a Dubai dal 6 al 10 febbraio hanno preso parte sette aziende trentine: GPI Spa, Eurostandard Spa, Metalife Srl, Alfalinea Srl, Mazzotti Romualdo Spa, Elixe Srl e Duesa Pharm Group Srls. Il programma della missione prevede incontri "business to business" con controparti locali attive a Dubai e Abu Dhabi, insieme a incontri di alto livello con le rappresentanze diplomatiche italiane in loco e con i vertici delle principali organizzazioni emiratine attive nel campo della ricerca e dell'innovazione. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: