Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Cavo, coordinamento Regione con Università e imprese

Expo Dubai: Cavo, coordinamento Regione con Università e imprese

Assessore, destinato a dottorati di ricerca e master 7 milioni

Redazione ANSA GENOVA

(ANSA) - GENOVA, 11 MAR - Da una parte il sostegno alla ricerca e all'Università con un grande vocazione all'internazionalizzazione, dall'altra l'impulso all'Alta Formazione con un forte dialogo con le imprese. Ecco i due punti di forza con cui Regione Liguria sul fronte della formazione si è proposta a Dubai al Padiglione Italia nel corso della tavola rotonda dal titolo 'Research & Innovation in Liguria: the art of making', confronto che ha visto la partecipazione anche del Rettore dell'Università di Genova Federico Delfino e dell'Direttore scientifico dell'IIT-Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta di fronte ad una platea fatta di istituzioni e imprenditori locali.
    "Le esigenze formative del comparto della nautica e della Blue economy, protagonisti di questa missione, vengono soddisfatte a livello sia di alta formazione accademica, grazie all'offerta dell'Università di Genova (e dal sostegno che Regione Liguria affida ad assegni di ricerca e dottorati) sia attraverso l'alta specializzazione legata ai corsi Its in cui crediamo e investiamo molto - ha dichiarato in video collegamento l'assessore alla Formazione Ilaria Cavo - Quello che accade nel campo della nautica accade in tutti i settori, da quello digitale a quello turistico perché quella che abbiamo impostato a livello ligure è una rete di sistema che agisce in maniera bidirezionale: ci muoviamo in maniera coordinata con enti ed eccellenze formative, rapporto con le aziende per soddisfare i fabbisogni, ricerca e occupazione".
    "In termini di ricerca nella programmazione FSE appena conclusa - ha aggiunto Ilaria Cavo - abbiamo destinato complessivamente a dottorati di ricerca e master 7 milioni di euro nella logica di un grande confronto con il mondo delle imprese e di una vocazione all'internazionalizzazione. Nella prossima programmazione 2021-2027 è previsto su questo fronte un ulteriore incremento con una stima di investimento complessivo di 12 milioni di euro". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: