Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Benveduti, formazione essenziale in blue economy

Expo Dubai: Benveduti, formazione essenziale in blue economy

Liguria attenta su questo tema

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 12 MAR - Oggi "si parla di un argomento essenziale" nell'ambito dell'economia del mare "accanto alle infrastrutture e alle competenze tecnologiche: quello della competenza umana o risorse umane. Le persone, che hanno necessità di una adeguata istruzione in un mondo, quello del mare, dove come in tante parti della nostra economia la tecnologia va pervadendo sempre più ogni azione". Lo ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, intervenendo all'incontro "Boating & beauty: from concept to the sea" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. "Come regione siamo molto attenti, abbiamo avviato già da tempo dei programmi di formazione in collaborazione con tutte le realtà economiche e gli istituti di formazione, in una triangolazione che deve essere dinamica e sapersi adattare a quanto di nuovo il mercato propone e la tecnologia richiede", ha sottolineato.
    "La marineria è sempre stata un connubio tra intraprendenza umana e tecnologia" e oggi "stiamo in un'altra era e la formazione fa la differenza, anche in questo settore. Abbiamo l'università di Genova che si sta velocemente adeguando ai tempi, con una grandissima volontà di capire e di servire, questo è fondamentale. Non deve essere monolite di trasmissione di concetti e cultura ma che raccoglie e interpreta la cultura vecchia e i concetti nuovi e li fornisce alle nuove generazioni in maniera tale da potersi inserire con successo nel lavoro", ha spiegato l'assessore. "La Liguria anche su questo versante si sta assestando, c'è una voglia di collaborare tra tutte istituzioni tecnologiche di cultura e di formazione regionale e con loro anche da parte dell'amministrazione regionale e comunale di Genova, una cosa non scontata in passato.
    Recentemente abbiamo presentato insieme una application per poter accedere ai fondi degli ecosistemi per l'innovazione che sono un centinaio di milioni che speriamo che la Liguria riesca a catturare e a riflettere sul territorio in parallelo con le aziende", ha affermato Benveduti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: