Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: in Liguria 40% container movimentati in Italia

Expo Dubai: in Liguria 40% container movimentati in Italia

E' prima regione, anche in cantieristica per imprese attive

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 12 MAR - "La Liguria è la regione d'Italia in valore assoluto con il numero maggiore di container movimentati.
    Genova, Savona e Vado hanno fatto il loro record nel 2021, recuperando ampiamente il calo avuto nel 2020 a causa della pandemia, con 2,8 milioni di teus, record storico, e La Spezia ha fatto 1,3 milioni recuperando. I due insieme fanno 4 milioni, che è quasi il 40% dei volumi nazionali di 11 milioni" di container movimentati all'anno. Lo ha detto Stefano Messina, membro della Camera di Commercio di Genova, vicepresidente della Ignazio Messina & C. Spa e presidente di Assarmatori, intervenendo all'evento "Boating & beauty: from concept to the sea" al Padiglione Italia di Expo 2020, organizzato nell'ambito della missione della Regione Liguria a Dubai.
    "Anche nella cantieristica siamo la prima regione d'Italia per numero di imprese iscritte e attive in quel settore", ha sottolineato Messina, riportando che "la Liguria è la regione con maggiori imprese collegate alla blue economy. Oltre il 10% del totale delle imprese iscritte alla Camera di Commercio hanno a che fare con l'economia del mare, una percentuale che vede al secondo posto la Sardegna e al terzo posto il Lazio, in valore assoluto, non in termini medi o proporzione. Queste imprese generano un valore aggiunto di 4 miliardi di euro (fonte Unioncamere) e anche in termini pro capite, è la regione d'Italia con la maggiore incidenza di valore aggiunto prodotto nel 2019. Per quanto riguarda l'occupazione, abbiamo il 12% di occupati dalla regione coinvolti nelle nostre imprese, la seconda è la Sicilia, terza la Sardegna e quarta la Calabria".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: