Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Eiis,arte stimolo innovazione per sostenibilità

Expo Dubai: Eiis,arte stimolo innovazione per sostenibilità

Pratesi: arte serve ad innovare e innovazione per sostenibilità

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 13 MAR - "Il padiglione italiano che parla di bellezza e di arte come futuro della sostenibilità conferma che l'arte serve per innovare e l'innovazione per essere sostenibili". E' quanto afferma il presidente di Eiis, l'istituto europeo dell'innovazione per la sostenibilità, Carlo Alberto Pratesi, che invita a puntare ad una innovazione che metta insieme chi fa ricerca, cioè gli istituti e le università, con chi la applica, il mondo dell'impresa ma anche delle startup, che per le loro dimensioni più piccole, riescono più velocemente dei grandi a trovare soluzioni a cui non si era già pensato.
    Per essere innovativi - spiega-occorre immaginare scenari futuri senza essere condizionati da ciò che è già accaduto: per questo Eiis porta il mondo dell'arte dentro i processi di innovazione. Pratesi invita quindi ad "avere il coraggio di ripensare la sostenibilità, non portare miglioramenti rispetto al passato. E su questo gli artisti possono essere più utili degli ingegneri".
    "La trappola dell'innovazione per la sostenibilità è che non possiamo affidarci solamente alle tecnologie. Siamo abituati al processo di stimoli e risultati, invece tutto quello che si fa oggi impiega anni per vedere concretizzati i risultati", aggiunge il direttore generale EIIS Andrea Geremicca. "Se Eiis ha messo l'arte contemporanea dentro i processi di innovazione per la sostenibilità è proprio per aiutare le imprese a pensare fuori dagli schemi".
    Eiis ha organizzato un evento al Padiglione Italia per parlare di innovazione per la sostenibilità a cui ha partecipato anche Dina Storey, Head of Sustainability di Expo 2020, raccontando all'ANSA la prospettiva degli Emirati Arabi Uniti sulla sostenibilità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: