Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Ucraina: Crisostomo, rinnovabili contro esposizione geopolitica

Ucraina: Crisostomo, rinnovabili contro esposizione geopolitica

Prossimo decennio sarà quello dell'elettrificazione dei consumi

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 13 MAR - "L'elettrificazione assicura una maggiore resilienza del sistema energetico e la sicurezza delle forniture, aumentando la stabilità del sistema grazie all'accumulo di energia. Tutti i nuovi impianti di rinnovabili che costruiamo sono associati a un sistema di accumulo, e questo riduce l'esposizione geopolitica per Paesi con un'alta dipendenza dall'importazione energetica. Questa è una significativa conseguenza dello sviluppo delle rinnovabili". Lo ha dichiarato Michele Crisostomo, presidente di Gruppo Enel, intervenendo all'evento "On the road to Sustainable City" organizzato da Enel X al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Negli ultimi decenni abbiamo scoperto che le rinnovabili sono stabili, competitive, hanno ridotto i loro costi e aumentato la loro efficienza. Il prossimo decennio sarà quello dell'elettrificazione dei consumi", ha spiegato. "L'elettricità rappresenta una opportunità senza precedenti per promuovere la transizione energetica essendo la maniera più efficiente in termini di costi per decarbonizzare il consumo finale di energia come i trasporti, edifici e industrie", ha detto Crisostomo.
    "Passare all'elettricità porta benefici a individui, comunità, aziende. Il beneficio è certamente la convenienza, la sicurezza nell'approvvigionamento attraverso reti elettriche resilienti e i nostri investimenti si focalizzano sempre di più nella digitalizzazione delle reti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: