Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Shoah: ambasciatore, fatta dai nazi perché non avevamo Stato

Shoah: ambasciatore, fatta dai nazi perché non avevamo Stato

Ai palestinesi, non ci spero ma suggerisco, dialogate con noi

(ANSA) - TRIESTE, 03 LUG - "I nazisti hanno potuto attuare la Shoah perché non avevamo uno Stato che potesse difenderci. Essa non finì nel 1945 ma ha avuto un epilogo riparatore: la fondazione dello stato di Israele, fondato non a causa dell' Olocausto ma nonostante l'Olocausto". Lo ha detto l'ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, visitando per la prima volta la Risiera di San Sabba, unico campo lager nazista con forno crematorio in Italia.
    "Non sono qui come un privato e non solo come ebreo ma come rappresentante dell'entità che mancava, il nostro terzo regno, casa che non si distruggerà mai", ha aggiunto.
    Rispondendo a una domanda sulla apertura ai palestinesi fatta dal premier Yair Lapid, l'ambasciatore ha detto che "i palestinesi hanno rifiutato sempre tutte le nostre proposte", nonostante le sconfitte subite. Speriamo "di avere un'altra generazione che invece di combattere invano contro di noi capisca che è meglio fare la pace con noi. Dipende da loro e adesso non vedo nessuna speranza. Ma siamo un popolo ottimista, abbiamo superato l'Olocausto, siamo un popolo eterno. Il suggerimento ai palestinesi e a chi li supporta, per il futuro dei loro figli e discendenti, è che dialoghino con noi".
    Critiche ancora più taglienti a Hezbollah e Iran:"Sono nemici della civiltà occidentale e Israele è il primo avamposto di tutta la civiltà occidentale. La polizza assicurativa dell'Iran sarà l'arma nucleare, missili che possono essere lanciati a tremila chilometri di distanza". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie