Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. A Roma evento con attori e musicisti per raccontare la Open Arms

A Roma evento con attori e musicisti per raccontare la Open Arms

Da Borghi e Mastandrea a Gere evento su missioni soccorso

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - L'ong Open Arms, da anni occupata in missioni di ricerca e soccorso, organizza un evento per raccontare l'attività di chi svolge un lavoro umanitario. Si terrà domenica 11 dicembre a Roma l'evento OPEN ARMS, SEARCH AND RAVE: dalle 20 si alterneranno sul palco grandi nomi del mondo dello spettacolo e della musica che hanno risposto alla chiamata di Open Arms per sensibilizzare e sostenere il lavoro fatto dagli attivisti. Da Alessandro Borghi a Valerio Mastandrea, da Caterina Guzzanti a Pietro Sermonti e poi Tommaso Paradiso, Matilda De Angelis e tantissimi altri saranno per una sera l'altoparlante degli operatori umanitari. Sarà proiettato un videomessaggio di Richard Gere e organizzato un collegamento in diretta con Oscar Camps, il fondatore della ONG, a bordo della Open Arms UNO.
    Si entrerà nel locale attraverso un percorso sensoriale: un'esperienza che porterà i partecipanti ad attraversare una stanza buia, condotti solo dalle voci registrate in mare e dalla colonna sonora composta in esclusiva per l'evento dal musicista e sound designer Teho Teardo. La serata, condotta dalla giornalista Sabika Shah Povia, si aprirà con Alessandro Borghi e Matilda De Angelis che leggeranno un testo sceneggiato da Anita Miotto: uno scambio di comunicazioni intervenute tra la nave di Open Arms, Alarm Phone e i Centri di Coordinamento Maltesi e Italiani nell'ambito di una delle missioni più note della ONG.
    Valerio Mastandrea leggerà il Piccione Salviniano un testo dello sceneggiatore Mattia Torre. Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti saranno gli interpreti del testo originale, sceneggiato da Laura Grimaldi e Tommaso Triolo, basato sui mean tweets diretti a Open Arms e alle organizzazioni che si occupano di salvataggio in mare. Valeria Solarino leggerà un estratto dal libro La Frontiera dello scrittore Alessandro Leogrande. I cantautori Giancane, Tommaso Paradiso e il rapper Gemello suoneranno live alcuni dei loro brani più noti.
    La serata si concluderà con un dj set: in consolle Bawrut, WHTRSH e Dj Baloo. Nel corso dell'evento saranno proiettate immagini e video delle diverse missioni di Open Arms. Nello spazio all'aperto di Largo Venue, verranno allestiti dei corner esperienziali. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Roma Capitale
      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie