Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Milano torna a correre, al via Stramilano con 55.000 iscritti

Milano torna a correre, al via Stramilano con 55.000 iscritti

6.000 i professionisti, la corsa torna dopo due anni di stop

(ANSA) - MILANO, 15 MAG - Oltre 55.000 iscritti, tra cui 6.000 professionisti. Una marea di corridori, nonostante il caldo estivo, ha invaso il capoluogo lombardo per il ritorno, dopo due anni di stop, della Stramilano, la manifestazione podistica arrivata alla 49esima edizione che è stata la più partecipata di sempre con persone di ogni età fino ai 91 anni dell'atleta più anziano in gara. Alle 8.30 in Piazza Duomo lo storico cannone d'artiglieria del 1912 del reggimento a cavallo dell'esercito, con un colpo a salve come da tradizione, ha dato il via alla Stramilano 10 km, la corsa non competitiva riservata agli atleti di ogni età. Alle 9.30, invece, è partita anche la Stramilanina da 5 km, dedicata ai più piccoli. L'arrivo era fissato per tutti all'Arena Civica Gianni Brera dove, tra le altre cose, è andata in scena un'esibizione acrobatica della sezione sportiva di paracadutismo dei carabinieri. Sul palco in Piazza Duomo per i saluti istituzionali c'era l'assessora milanese allo Sport Martina Riva, insieme ai sottosegretari lombardi ai Grandi Eventi Antonio Rossi e ai Rapporti con le Delegazioni internazionali Alan Rizzi. Presente anche la 'madrina' della Stramilano, la conduttrice di Dazn Giorgia Rossi.
    Ad aiutare gli organizzatori nella gestione dei corridori ci hanno pensato i City Angels, insieme a circa 200 volontari della Croce Rossa italiana, che ha allestito il villaggio degli atleti davanti al Castello Sforzesco in piazza del Cannone. Corposa la presenza delle forze dell'ordine disposta dalla Questura, con il coinvolgimento di polizia, guardia di finanza e carabinieri. Con loro anche la polizia locale, dopo che i ghisa hanno deciso di revocare lo sciopero che era stato indetto per oggi.
    Alle 10 da Piazza Castello è invece partita la Stramilano Half, la mezza maratona per gli atleti professionisti che hanno corso 21,097 chilometri e a cui ha partecipato anche l'ex calciatore del Milan Massimo Ambrosini e l'ex assessore regionale Giulio Gallera.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie