Percorso:ANSA > Mare > Home

Crociere: Giovannini, commissario per accosti Marghera

"Abbiamo deciso di nominare il presidente dell'Autorità portuale di Venezia commissario proprio per realizzare gli accosti provvisori in attesa che con il concorso di idee che è stato lanciato si capisca quale è la soluzione di medio e lungo termine. Inoltre investiamo sul porto di Venezia e spero presto sbloccheremo la situazione del collegamento ferroviario tra Venezia e l'aeroporto perché abbiamo bisogno di investire molto sull'ultimo miglio in tutti i porti, retroporti, nelle connessioni con le ferrovie, gli aeroporti".

 

Porti: Taranto, ok del Consiglio Stato lavori banchina levante

Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della procedura di affidamento dei lavori per l'allargamento della banchina di levante del Porto di Taranto. E' stato così respinto il ricorso proposto dalla società Doronzo Infrastrutture di Barletta ed è stata confermata l'aggiudicazione in favore della società di Salerno RCM Costruzioni, difesa in giudizio dall'avv. Luigi Quinto.

Porti: Assoporti, bene piano dragaggi ma è solo primo passo

- "E' un buon primo passo e crediamo possa essere una spinta, che mancava, per una semplificazione procedurale più diffusa, necessaria e non rinviabile". Rodolfo Giampieri presidente di Assoporti, l'associazione dei porti italiani, saluta con favore l'approvazione dell'emendamento che istituisce il Piano nazionale dei dragaggi sostenibili, ma non basta.

Porti: Genova-Savona stima saldo negativo 138 mln nel 2021

Le variazioni, sia in entrata che in spesa, sono essenzialmente riconducibili all'aggiornamento del piano degli investimenti straordinario ed ordinario.

Porto Spezia - Lsct: 5 mila metri di calata Paita alla città

Dal primo gennaio 2022 i primi 5000 metri quadrati di Calata Paita torneranno alla città e dal primo settembre Lsct rilascerà altri 1.500 mq, per consentire l'avvio dei lavori per il nuovo molo triangolare per il terminal passeggeri, inserito nel Pnrr, da completare entro il 2026

Porti: Uniport incontra Castelli, asset strategico

a delegazione di Uniport ha evidenziato alla Vice Ministra come nel 2020 la crisi innescata alla pandemia abbia colpito duramente anche il settore portuale e, nonostante la timida ripresa registrata nel 2021, come gli effetti negativi sulle imprese del mondo terminalistico e sul lavoro portuale si facciano sentire oggi ancora in modo evidente.