Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Piloti caccia caduti:ricostruita dinamica tragedia, maltempo

Piloti caccia caduti:ricostruita dinamica tragedia, maltempo

Autori libro, parenti non conoscevano fatti Colli al Volturno

(ANSA) - CAMPOBASSO, 16 AGO - "Nel corso delle ricerche sono stati rintracciati e intervistati parenti e discendenti diretti dei tre piloti caduti e ciò ha consentito di acquisire notizie e carteggi inediti, ma anche nuove foto". Così all'ANSA, Antonio Lanza, autore insieme a Giuseppe De Dona del libro 'Colli a Volturno 9 aprile 1949 una tragedia aerea dimenticata' che racconta la tragedia dell'incidente nel quale persero la vita tre piloti militari italiani il Ten. Col. Ottorino Fargnoli, originario di Cassino (Frosinone), il Tenente Giulio Mainella di Venezia e il Sergente Maggiore Mario Gaspari di Padova. "Questo nostro lavoro - ha spiegato De Dona - ha consentito ai familiari dei piloti deceduti, che siamo riusciti a rintracciare nel corso della nostra ricerca, di conoscere la dinamica dell'incidente e il luogo dove è avvenuto, notizie a loro completamente sconosciute". L'incidente secondo quanto ricostruito sarebbe avvenuto per una forte perturbazione e conseguente volo strumentale.
    Il lavoro è supportato da materiale documentale acquisito presso l'Ufficio storico dell'Aeronautica militare, Archivi di Stato nazionali ed esteri, biblioteche, emeroteche ed archivi privati.
    Toccante anche il racconto di due coniugi molisani, oggi quasi centenari, testimoni oculari del disastro di Colli: la salma di uno dei piloti caduti fu ospitata per una notte in una cascina di loro proprietà. Nel libro anche un'analisi giuridica curata da Giuseppe Reale, docente all'Università del Molise, relativa alle norme che nel tempo hanno regolamentato la navigazione aerea. Prefazione e introduzione rispettivamente a cura del sindaco di Colli a Volturno, Emilio Incollingo e di Vincenzo Cimino, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Molise.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie