Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Nucleare: Meloni, valutare bene tempi e risorse, serve mix

Nucleare: Meloni, valutare bene tempi e risorse, serve mix

(v. 'Bonelli, ecco dove Calenda...'delle 12,11)

(ANSA) - TERMOLI, 31 AGO - "Ringrazio Bonelli che mi sta fornendo la mappa delle centrali nucleari che vorremmo fare: secondo me bisogna ragionare su un mix energetico che sia efficace, partendo da quello che noi abbiamo già". Ha risposto così Giorgia Meloni a Termoli per il suo tour elettorale quando le hanno fatto notare che il centro molisano sarebbe uno dei luoghi dove, secondo il leader dei verdi Bonelli, potrebbe essere prevista una centrale nucleare.
    "Noi abbiamo dei pozzi di gas che possiamo riattivare, dobbiamo liberarci dalla nostra dipendenza energetica, dopo di che credo che il Sud d'Italia potrebbe essere un hub per l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. Qui c'è un clima ideale e anche per la distribuzione delle altre fonti energetiche che arrivano dall'estero - ha continuato la leader di Fratelli d'Italia - Sul tema del nucleare c'è da fare una valutazione molto precisa perchè noi rischiamo sui tempi. La tecnologia sta andando avanti molto velocemente, l'Eni lavora sulla fusione nucleare che è stata fonte di energia completamente pulita e che non ha rischi ambientali, e che però ha dei tempi mediamente lunghi. Il rischio è che noi arriviamo ad una tecnologia che è obsoleta: è un rischio che va calcolato.
    Io non ho pregiudizi ideologici su niente, però queste sono cose estremamente serie, e qiundi bisogna calcolare bene. Capire quali sono le fonti che ci servono per arrivare ad una indipendenza energetica. Sicuramente l'indipendenza dalla Russia". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie