PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio:Crotone,in terzo trimestre +82 imprese

Camere commercio:Crotone,in terzo trimestre +82 imprese

Studio,saldo positivo ma Covid pesa ancora su vitalità sistema

(ANSA) - CROTONE, 10 NOV - Aumentano di 82 unità le imprese della provincia di Crotone nel terzo trimestre del 2021 (-22,6% rispetto allo stesso periodo del 2020). E' quanto emerge da un'elaborazione dell'Ufficio studi della Camera di Commercio di Crotonesu dati Movimpresa relativi a iscrizioni, cessazioni e variazioni.
    A pesare sulla vitalità del sistema, secondo quanto si rileva, è il Covid nonostante il boom dell'edilizia ottenuto grazie all'effetto ''eco-bonus''. La consistenza dell'imprenditoria crotonese tra aperture e chiusure di imprese fa registrare comunque un saldo positivo, in miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2019, periodo di maggiore distorsione nei dati causato dall'emergenza sanitaria.
    "Da luglio a settembre 2021, a fronte di 189 nuove iscrizioni - evidenzia l'elaborazione - sono state denunciate 107 cessazioni (dato al netto delle cancellazioni d'ufficio) che hanno portato lo stock complessivo di imprese a 18.293. Tuttavia dal confronto territoriale emerge una sostanziale tenuta del sistema produttivo, se si considera che, il tasso di crescita rilevato nella provincia che si attesta a 0,45%, è superiore a quello registrato nella regione Calabria (0,36%) e nel territorio nazionale (0,36%). L'analisi dei dati in serie storica evidenzia una certa stabilità rispetto agli anni passati infatti il numero di iscrizioni nel terzo trimestre di quest'anno (189) è, in linea con gli ultimi anni".
    "Il 2021 - commenta Alfio Pugliese, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Crotone - è l'anno in cui il sistema economico si è rimboccato le maniche e ha consolidato mese dopo mese i numeri della ripartenza, soprattutto grazie alla spinta dell'eco-bonus sul settore delle costruzioni.
    Rimangono, tuttavia, delle criticità da risolvere facendo ricorso soprattutto all'investimento nell'innovazione tecnologica e sulla sostenibilità". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie