PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio:Catanzaro,a Dubai Speciality Food Festival

Camere commercio:Catanzaro,a Dubai Speciality Food Festival

Commissario Rossi, "soddisfatti per ottimo riscontro"

(ANSA) - CATANZARO, 11 NOV - "Si è concluso il festival 'Speciality Food' che, in concomitanza con Expo 2020, ha visto Dubai ospitare migliaia di operatori economici del settore enogastronomico tra imprese produttrici, buyer internazionali e importatori. Tra i protagonisti della manifestazione anche la Camera di commercio di Catanzaro, che ha accompagnato sei imprese della provincia al più importante evento di settore per il Medio Oriente che quest'anno, grazie a Expo, ha visto moltiplicare il proprio appeal commerciale". Lo riferisce un comunicato dell'ente camerale catanzarese.
    Gli imprenditori hanno espresso il loro entusiasmo per l'iniziativa: "In fiera - ha detto Cristina Perri, dell'omonima azienda agricola - abbiamo notato che i visitatori hanno apprezzato molto il nostro olio extravergine biologico di altissima qualità. Un ringraziamento va alla Camera di Commercio di Catanzaro per avere organizzato la nostra presenza qui.
    Partecipare ad un evento simile non è cosa da poco. Fare parte di tutto questo è fantastico".
    "Il nostro obiettivo - ha affermato Cesare Cristofaro, di Acqua Calabria - è ampliare quote di mercato e ricercare partner affidabili. Abbiamo notato grande interesse per la nostra acqua, che è stata particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche. E poi tutti si fermano ad assaggiare la nostra 'Brasilena', che ha catturato l'attenzione non solo degli operatori di Dubai, ma del Medio Oriente in generale", Giampaolo Celli, di Tutto Calabria, ha detto che "questa è la nostra prima fiera all'estero post pandemia e l'augurio è che il mondo possa ripartire tornando alla normalità. Sono piacevolmente colpito dal numero di visitatori che hanno affollato il nostro stand, apprezzando i nostri prodotti".
    "Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Catanzaro - ha affermato Paolo Cariglino, di Blue Sea Fish - ci siamo affacciati ad una vetrina internazionale come lo Speciality Food Festival, dove abbiamo cercato di trasmettere a tutto il mondo arabo la nostra storia, i nostri sapori e il nostro modo di vivere attraverso la presentazione dei nostri piatti. Sono molto soddisfatto dell'impatto che i nostri prodotti hanno avuto in fiera e mi auguro che la nostra presenza, oggi temporanea, possa trasformarsi in maniera permanente, entrando nelle case delle famiglie arabe".
    "Esperienza interessante e ricca di opportunità - è stato il commento di Gennaro Condorelli, della Dolcon - quella vissuta qui a Dubai in fiera. The Speciality Food Festival rappresenta una vetrina per tutti coloro che hanno l'ambizione di aprire nuovi sbocchi in mercati fertili", .
    "Ho accolto con grande entusiasmo - ha detto Giovanni Pontieri, del salumificio Geca, che ha realizzato un prodotto specifico per il mercato mediorientale, la 'nduja di bovino - l'invito della Camera di commercio di Catanzaro di venire a Dubai, crocevia del Medio Oriente, punto d'incontro di culture e di idee, per creare opportunità volte a rafforzare una vasta rete di esportazioni con l'obiettivo di fare conoscere ed apprezzare i nostri prodotti".
    "Siamo soddisfatti dell'ottimo riscontro e del grande interesse che le nostre imprese hanno ottenuto nel corso della fiera", ha detto Daniele Rossi, commissario straordinario della Camera di commercio di Catanzaro, che ha partecipato all'evento espositivo assieme al segretario generale Bruno Calvetta. "Questa, come tante altre iniziative volte a favorire l'internazionalizzazione delle aziende calabresi - ha aggiunto Rossi - conferma una volta di più come ci siano mercati molto ben disposti a rispondere positivamente ai nostri prodotti. Le imprese devono avere la forza e il coraggio di guardare a queste opportunità con capacità di pianificare e una struttura commerciale adeguata. In questo senso, la nostra Camera di commercio è pronta a sostenere gli imprenditori mettendo a disposizione il proprio know-how, la propria rete di contatti istituzionali e importanti programmi di formazione che aumentano le risorse immateriali delle imprese.
    L'attività camerale sull'internazionalizzazione non si ferma qui, ma prosegue con uno sguardo attento a mercati ancora poco esplorati dal nostro tessuto produttivo ma che sarebbero capaci di dare grandi risposte in termini di accordi commerciali".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie