PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: Chambre, prosegue trend positivo grazie a edilizia

Imprese: Chambre, prosegue trend positivo grazie a edilizia

In sofferenza turismo e commercio

(ANSA) - AOSTA, 11 NOV - Sono l'edilizia e i servizi a fare da traino in questa fase alla ripresa economica in Valle d'Aosta. E' quanto rivela l'indagine periodica condotta dalla Chambre Valdotaine che fa registrare un aumento dello 0,1% delle imprese registrate al 30 settembre 2021 (totale 12.286 unità).
    La dinamica di iscrizioni e cessazioni non d'ufficio evidenzia un saldo positivo di 44 imprese, mostrando così un recupero rispetto ai trimestri estivi pre-pandemici più recenti. Il numero delle iscrizioni è tuttavia diminuito rispetto allo stesso periodo del 2020, da 123 a 107 (-13% mentre il dato nazionale è stato del -6%).
    "Turismo e commercio - si legge in una nota - sembrano aver patito maggiormente questo calo della natalità, perdendo rispettivamente, rispetto ad un anno fa, il -47,4% e il -23,5% delle iscrizioni, ma, a differenza del commercio che, secondo gli ultimi dati, dalla ripartenza ha potuto godere di un rimbalzo più immediato, il turismo perde anche rispetto ai primi 9 mesi dell'anno (-17,6%). Probabilmente il settore stenta più a ripartire data la particolarità del servizio offerto che richiede maggiore programmazione". "A spingere sulla vitalità del sistema imprenditoriale - prosegue la Chambre - sono state invece le costruzioni che con 25 nuove imprese hanno contribuito per più della metà al bilancio positivo del periodo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie