PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr:Bonomi,bene risorse ma fare riforme attese da 30 anni

Pnrr:Bonomi,bene risorse ma fare riforme attese da 30 anni

"Pesa costo materie prime, non ci sono certezze"

Redazione ANSA CATANZARO

(ANSA) - CATANZARO, 08 LUG - "Sono importanti i 200 miliardi del Pnrr ma la parte fondamentale rimangono le riforme attese da trent'anni dal Paese. Ci hanno sempre detto che non si potevano fare perché non c'erano i soldi: oggi questa scusa non c'è più".
    Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Catanzaro.
    "Quindi - ha aggiunto Bonomi - bisogna fare le riforme che sono necessarie per un Paese moderno, sostenibile, inclusivo.
    Non fare le cose per avere le risorse ma utilizzarle per come vogliamo cambiare questo paese. E qual è la stella polare secondo me? Rispondere alle disuguaglianze. Poi se guardo alla più grande opera del Pnrr, la diga foranea di Genova, la gara è andata deserta. Il perché è che ci troviamo di fronte ad un cambiamento da quando è iniziata la guerra Russo-Ucraina che ha sconvolto tutto. Non c'è certezza sul costo delle materie prime e sugli approvvigionamenti e di fatto non possiamo garantire la realizzazione delle opere. E guardate che non è solo un tema italiano. E' tema questo di valenza europea: ho incontrato i miei colleghi e siamo tutti più o meno nelle stesse condizioni.
    Ho chiesto, per questo, al Governo l'estensione di due anni del Pnrr perché non si tratta di incapacità ma davvero è cambiato lo scenario mondiale". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: