PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr:accordo Cnel-Asvis per monitorare obiettivi di sviluppo

Pnrr:accordo Cnel-Asvis per monitorare obiettivi di sviluppo

Sono quelli dell'Agenda 2030

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Il Cnel, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, e l'ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione riguardante il monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in relazione ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Lo si apprende da una nota.
    Come emerge dal testo firmato dai presidenti del Cnel e dell'ASviS, Tiziano Treu e Pierluigi Stefanini, "lavoriamo su un terreno comune, quello dell'Agenda 2030, in considerazione degli impegni presi dal Governo italiano rispetto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel perseguimento dei principi di sviluppo sostenibile, alla luce dell'obiettivo condiviso di contribuire all'affermazione di un modello di benessere fondato sull'equità e la sostenibilità".
    "L'accordo nasce dall'esigenza del Cnel, che fu, insieme all'Istat, artefice della costruzione degli indicatori del Benessere equo e sostenibile (BES), di potenziare l'efficacia della propria attività di monitoraggio nella direzione di uno sviluppo sempre più sostenibile e multidimensionale", ha dichiarato il presidente Treu.
    "ASviS condivide il supporto tecnico necessario a realizzare metodologie quantitative capaci di misurare e analizzare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile in relazione all'attuazione del PNRR, in particolare rispetto alle tre clausole sociali traversali dell'occupazione giovanile, delle pari opportunità e degli investimenti nel Mezzogiorno", ha sottolineato il presidente Stefanini.
    L'esecuzione dell'intesa è affidata a un gruppo di lavoro congiunto, incaricato di predisporre un programma di attività, seguirne lo sviluppo e monitorarne i risultati, composto da Andrea Battistoni, Gian Paolo Gualaccini e Larissa Venturi per il CNEL e da Manlio Calzaroni, Alessandro Ciancio e Federico Olivieri per l'ASviS. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: