PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Italia digitale
  4. Italia 1Giga:assegnato bando da 3,4 mld 8 lotti OF e 6 a Tim

Italia 1Giga:assegnato bando da 3,4 mld 8 lotti OF e 6 a Tim

Completeranno lavori con 1,5 mld di fondi propri

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - Sono stati assegnati 3,4 miliardi di euro del bando Italia a 1 Giga per portare Internet veloce a circa 7 milioni di indirizzi civici distribuiti su tutto il territorio italiano. La gara, ricorda una nota, è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Open Fiber si è aggiudicata 8 dei 14 lotti per 1,8 miliardi e Tim gli altri sei per 1,6 miliardi. La gara, precisa una nota del Mitd, ha consentito di ottenere un risparmio di oltre 260 milioni di euro per lo Stato rispetto alla base d'asta.
    I fondi pubblici andranno a finanziare fino al 70% degli investimenti che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026. I vincitori della gara completeranno gli investimenti con propri fondi, stimati in circa 1,5 miliardi di euro.
    "Con i fondi del PNRR stiamo procedendo a passo spedito per consentire a tutti, nessuno escluso, di avere una connessione veloce e moderna. Dopo i 45 milioni per il collegamento delle isole minori, ora assegniamo circa 3,4 miliardi a tutti quei territori dove portare la fibra è più difficile, e presto concluderemo anche i bandi per connettere i presidi strategici del Paese, come scuole e strutture sanitarie e per favorire lo sviluppo del 5G" dichiara Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: