Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Formamente consegue la certificazione ISO 9001:2015 per l’alta formazione professionale

Pagine Sì! SpA

Le scuole di alta formazione sono chiamate ad assicurare sempre elevati livelli di efficacia ed efficienza dei servizi erogati.

Dimostrare di gestire in modo chiaro, controllato, efficiente e dinamico tutte le attività della Scuola in maniera tale da offrire una formazione professionale al massimo livello qualitativo possibile, moderna, aggiornata e di eccellenza, è sempre più, una prerogativa richiesta agli enti che formano i nuovi professionisti.

A questo standard si è allineata la Scuola Formamente, Istituto di formazione riconosciuto dalla Regione Puglia che organizza corsi professionali finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo l’accurato processo di verifica da parte di LL-C Certification, organismo di certificazione leader a livello internazionale, Formamente ha ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 9001:2015, in assoluto lo standard di riferimento per la certificazione della qualità più conosciuta nel mondo, attualmente utilizzata da oltre 750.000 organizzazioni in 161 Paesi.

“Abbiamo voluto farci certificare per confermare ai nostri alunni l'impegno a fornire formazione di elevata qualità con docenti certificati che hanno completato una formazione rigorosa e che hanno soddisfatto tutti i rigorosi requisiti richiesti”, spiega Fabrizio Tittozzi, Direttore generale dell’Istituto. “Uno dei principi chiave dei Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001 è concentrarsi sulla soddisfazione del cliente, individuando e soddisfacendo i suoi requisiti e bisogni. Questo si traduce in un’opportunità unica per la gestione dei processi di strutture complesse come quelle delle organizzazioni formative di alto livello”.

Formamente è un ente di riferimento per tutti coloro che sono in ricerca di corsi formativi attuali e performanti. Le relazioni con il territorio e la sua specificità ne determinano il ruolo centrale di sviluppo del sistema formativo a livello nazionale.

“L’implementazione di un sistema di gestione per la qualità ai sensi della ISO 9001:2015 ha generato un vantaggio su due fronti”, sottolinea Fabrizio Tittozzi. “Da un lato offrendo uno strumento alla Direzione per il monitoraggio del perseguimento degli obiettivi definiti, dell'ottimizzazione delle risorse e della soddisfazione dei fruitori dei servizi, nell’ottica del miglioramento continuo. Dall’altro consentendo il coinvolgimento di tutti i collaboratori in un progetto comune e una costante modulazione dell’offerta formativa alle esigenze della realtà sociale ed economica. Ciò garantisce una formazione di qualità per gli studenti e, di conseguenza, un notevole miglioramento dell’immagine della scuola stessa”.

L'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità comprende tutto l'iter previsto dalla norma, in rapporto con tutti gli attori (studenti, insegnanti, collaboratori, direttivo) coinvolti nell’erogazione delle attività di formazione.

“Formanente è una scuola che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti”, conclude Tittozzi, “organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance, dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati”.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie