Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Piattaforme europee per la promozione di artisti emergenti

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA) | Scadenza: 29 settembre 2021

Il Programma Europa creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nel contesto della Linea di finanziamento Cultura, il bando sosterrà progetti che mirino ad aumentare la visibilità e la circolazione di artisti e opere europei emergenti al di fuori del loro paese di provenienza, dentro e fuori l’Europa. L’azione intende inoltre favorire l'accesso e la partecipazione a eventi e attività culturali, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico.

I progetti dovranno essere concepiti per contribuire all'attuazione delle priorità politiche dell'UE nel campo della cultura. A questo proposito, la circolazione di artisti e opere dovrà contribuire all'attivazione di spazi pubblici culturali nuovi e/o più sostenibili.

Il bando finanzia progetti finalizzati ad istituire Piattaforme che fungano da “vetrina/trampolino” per gli artisti e le opere emergenti.

Dotazione finanziaria complessiva: € 33.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.