Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Bando per il finanziamento di azioni di promozione di servizi di consulenza sul debito

Ente promotore: Commissione Europea – Single Market Programme | Scadenza: 1 settembre 2021

Il bando attua il Programma per il mercato unico (SMP – Consumers Pilar) e più specificamente l'Azione 2.1 del Programma di lavoro 2021-2022: fornire contributi finanziari alle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei consumatori negli Stati membri o offrire assistenza ai consumatori negli Stati membri, anche sotto forma di consulenza in materia di debiti.

L'obiettivo del bando è facilitare l'accesso dei consumatori ai servizi di consulenzasul debito su una base stabile e in un certo numero di Stati membri in cui la disponibilità e la qualità dei servizi di tale consulenza sono attualmente insufficienti, inadeguate o del tutto carenti.

In tale contesto, il bando mira a realizzare i seguenti obiettivi:

  • Aumentare l'accessibilità dei servizi di consulenza sul debito ai consumatori dell'UE. Tale obiettivo può essere sostanziato attraverso azioni volte a sensibilizzare le parti interessate sul ruolo chiave della consulenza per rimediare all'indebitamento dei consumatori e aumentando le possibilità per i consumatori di avere, nelle loro città, come punti di riferimento la consulenza sul debito già esistente o di nuova creazione.
  • Migliorare l'efficacia operativa delle strutture per la fornitura di servizi di consulenza sul debito ai consumatori dell'UE, anche attraverso la creazione o il rafforzamento di reti specifiche di esperti, tecnici e consulenti.

Dotazione finanziaria complessiva: € 780.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.