Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per azioni di raccolta dati per l’aggiornamento dello “European Cancer Information System” al fine di monitorare e valutare i programmi di screening sul cancro

Ente promotore: Commissione Europea - EU4 Health Programme (EU4H) – Programma Salute | Scadenza: 15 settembre 2021

Il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto ai precedenti programmi “Salute”, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti.

I primi bandi del nuovo Programma si focalizzano sul tema del cancro, seconda causa di mortalità negli Stati membri dell’UE dopo le malattie cardiovascolari.

Il programma EU4Health fornirà supporto finanziario per implementare iniziative importanti per mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sul controllo e la cura del cancro.

Il Sistema europeo di informazione sul cancro (ECIS) gestito dal Centro comune di ricerca fornisce le informazioni più recenti sugli indicatori che quantificano l’incidenza del cancro in tutta Europa oltre a consentire l'esplorazione di modelli geografici e tendenze temporali dei dati di incidenza, mortalità e sopravvivenza in tutta Europa per le principali entità tumorali.

In questo contesto, risulta necessario sviluppare ulteriormente l'ECIS per consentire una sempre più accurata azione di monitoraggio e valutazione dei programmi di screening sul cancro. Tutto ciò richiederà un maggiore sforzo di raccolta dei dati pertinenti da parte di quegli Enti responsabili degli screening sul cancro.

Il bando intende dunque sostenere gli Enti degli Stati UE nell’attività di raccolta dati. Le informazioni raccolte dovranno quindi confluire nel sistema europeo per consentire lo sviluppo di una nuova funzionalità dell’ECIS finalizzata a garantire un monitoraggio permanente a livello europeo e sviluppare indicatori di performance dei programmi di screening oncologico.   

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.