Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Bando per il finanziamento di azioni volte alla risoluzione alternativa delle controversie

Ente promotore: Commissione Europea – Single Market Programme | Scadenza: 2 settembre 2021

Il bando attua il Programma per il mercato unico (SMP - Consumatori) e più specificamente l'azione 2.1 del Programma di lavoro 2021-2022: fornire contributi finanziari alle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei consumatori negli Stati membri o che offrono assistenza ai consumatori nell’attività di risoluzione alternativa delle controversie.

L'obiettivo del bando è facilitare l'accesso dei consumatori a organismi di risoluzione alternativa delle controversie conformi alla direttiva 2013/11/UE; compresa la protezione dei consumatori vulnerabili, la messa in rete degli organismi nazionali di risoluzione alternativa delle controversie, la promozione di attività di monitoraggio sul funzionamento e l'efficacia dei meccanismi di risoluzione delle controversie. Ciò fa eco all'Agenda dei consumatori adottata nel novembre 2020 che mira a sostenere la transizione digitale e a rafforzare l'applicazione dei diritti dei consumatori.

Dotazione finanziaria complessiva: € 1.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.