Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per progetti di formazione inter-specialistica sul cancro

Ente promotore: Commissione Europea - EU4 Health Programme (EU4H) – Programma Salute | Scadenza: 15 settembre 2021

Il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto ai precedenti programmi “Salute”, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti. I primi bandi del nuovo Programma si focalizzano sul tema del cancro, seconda causa di mortalità negli Stati membri dell’UE dopo le malattie cardiovascolari.

Il programma EU4Health fornirà supporto finanziario per implementare iniziative importanti per mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sul controllo e la cura del cancro.

Un obiettivo del piano europeo per la lotta contro il cancro è quello di strutturare un personale sanitario multidisciplinare e di alta qualità, che possa offrire ai pazienti le migliori cure possibili. Gli operatori sanitari devono poter contare su programmi di formazione continui e aggiornati durante tutto l’arco della loro carriera.

L'obiettivo del bando è quello di far sì che le competenze degli operatori sanitari siano costantemente aggiornate e favorire lo sviluppo di personale di alta qualità attraverso un "programma di formazione inter-specialistico sul cancro" incentrato sulle specializzazioni di oncologia clinica, chirurgia e radiologia, ivi compresi i servizi infermieristici, nonché sulla qualità della vita e sul benessere dei pazienti, compreso il supporto mentale, psicosociale e nutrizionale, insieme a responsabilizzazione del paziente.

Il programma di formazione mira a definire una forza lavoro più qualificata e mobile, anche attraverso la formazione transfrontaliera e la condivisione di informazioni.

Dotazione finanziaria complessiva: € 5.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.