Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per un progetto sulla qualità e la sicurezza della tecnologia delle radiazioni nella diagnosi e nel trattamento del cancro

Ente promotore: Commissione Europea - EU4 Health Programme (EU4H) – Programma Salute | Scadenza: 15 settembre 2021

Il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto ai precedenti programmi “Salute”, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti. I primi bandi del nuovo Programma si focalizzano sul tema del cancro, seconda causa di mortalità negli Stati membri dell’UE dopo le malattie cardiovascolari.

Il programma EU4Health fornirà supporto finanziario per implementare iniziative importanti per mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sul controllo e la cura del cancro.

Il piano europeo per la lotta contro il cancro intende garantire che i cittadini dell'Unione godano a pieno del loro diritto a beneficiare di un'assistenza sanitaria di buona qualità, preventiva e curativa e a prezzi accessibili, come peraltro previsto dal pilastro europeo dei diritti sociali.

La cura del cancro di alta qualità dipende da una serie di fattori, tra cui l'accesso ai farmaci essenziali e l'innovazione.

La grande maggioranza delle attuali tecnologie di radiazione utilizzate in medicina riguarda la diagnosi e il trattamento del cancro. È necessario armonizzare gli standard di qualità e sicurezza di queste applicazioni mediche a livello di Unione, poiché è evidente che esistono disparità nel livello di standard applicati.

Inoltre, la fornitura di radioisotopi utilizzati per la diagnosi e la cura del cancro non risulta ancora costante ed è soggetta a interruzioni. Dovrebbero pertanto essere sviluppate misure per garantire la loro fornitura sostenibile e a lungo termine.

L'obiettivo dell'azione è migliorare la qualità e la sicurezza e ottimizzare la tecnologia delle radiazioni in medicina.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.500.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.