Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programma Life - Sottoprogramma Natura e biodiversità – Bando per Progetti di Azione Standard (SAP)

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Life | Scadenza: 30 novembre 2021

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima. Operativo dal 1992, LIFE ha cofinanziato più di 5.400 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi, mobilitando oltre 12 miliardi di Euro e contribuendo con più di 5,64 miliardi di Euro alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima.

Il Programma LIFE è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente:

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita

Azione per il clima:

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

Nell’ambito dell’Asse 2 – Ambiente - Sottoprogramma Natura e biodiversità, è aperta la call per supportare progetti di azione standard (SAP), ricomprendente 2 topic:

  • Nature and Biodiversity - Standard Action Projects (SAP)
  • Nature Governance – Standard Action Projects (SAP)

Il bando intende finanziare progetti in grado di rispondere agli obietti e alle priorità dell’Unione europea per la protezione, il mantenimento e il ripristino del capitale naturale dell'Unione nei suoi ecosistemi marini, d'acqua dolce e terrestre, come delineato nella Convenzione sulla diversità biologica, della Convenzione di Berna.

In particolare, i progetti dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia dell'UE sullabiodiversità per il 2030, delle Direttive Uccelli e Habitat dell'UE, del Regolamento sulle specie alieneinvasive nonché degli obiettivi pertinenti ai sensi della Direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino, della Direttiva quadro sulle acque, e la Strategia europea per le regioni ultra periferiche.

Dotazione finanziaria complessiva: € 135.470.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.