Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programma Life – Bando per Accordi Quadro di Partenariato per sovvenzioni (FPA) e Accordi di sovvenzione operativa specifici (SGA)

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Life | Scadenza: 28 settembre 2021

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima. Operativo dal 1992, LIFE ha cofinanziato più di 5.400 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi, mobilitando oltre 12 miliardi di Euro e contribuendo con più di 5,64 miliardi di Euro alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima.

Il Programma LIFE è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente:

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita

Azione per il clima:

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

La call LIFE-FPA-OG Operating Grants Framework Partnerships riguarda gli Accordi Quadro diPartenariato per sovvenzioni operative (FPA-OG), finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del Programma LIFE: Ambiente, Natura, Clima ed Energia Pulita Transizione.

Obiettivi della call

Gli Accordi Quadro di Partenariato con enti senza scopo di lucro mirano a rafforzare la partecipazione della società civile al dialogo politico dell'UE, nonché a sostenere l'attuazione e l'applicazione degli obiettivi ambientali e climatici dell'Unione da parte dei beneficiari.

La call è collegata al bando LIFE-2021-NGO-OG-SGA.

Dotazione finanziaria complessiva: € 37.110.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.