Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FROOGS

VINI MEDAGLIATI SI RACCONTANO CON LA CREATIVITÀ INTEGRATA ALLA TECNOLOGIA

Web Industry firma l’immagine dell’azienda vitivinicola Pitticco di Prepotto che debutta sul mercato con tre vini rossi già sul podio

FROOGS

Al collo della bottiglia sono già appese medaglie d’oro e ambiti riconoscimenti in Italia e all'estero per vini rossi che sono elisir. Un solidissimo risultato concreto che ora, per presentarsi definitivamente al mercato, ha considerato essenziale aggiungere un ultimo tassello: una comunicazione strategica integrata offline e online, tecnologicamente avanzata e tale da raccontare la propria identità con un’immagine trasversale agli ambienti, fuori e dentro la Rete.

È la scelta che ha fatto la neo Cantina Pitticco di Prepotto in provincia di Udine che, appena nata, ha voluto abbinare il suo prodotto raffinatissimo - tre vini rossi autoctoni: Schioppettino di Prepotto, l’uvaggio Migale e il Tazzelenghe in purezza Serika – ad un progetto multidisciplinare, dal logo all’e-commerce passando per la strategia social e quella nel mondo reale, che nascesse integrando sin dall’origine la forza della comunicazione con le opportunità della tecnologia.

Ha raccolto la sfida Web Industry, la realtà di Tavagnacco (Ud) che riunisce al proprio interno una solida cultura di brand strategy e business promotion con un’altrettanta importante competenza nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali, sviluppate nel proprio laboratorio di R&S.

È da questo connubio che è nata l’immagine dell’azienda vitivinicola Pitticco, convinta che i vini devono parlare da sé.

«Idea chiara ma altrettanto sfidanti da tradurre in una comunicazione che pervada ogni aspetto della vita aziendale» racconta il direttore creativo di Web Industry, Lorenzo Coscia. La «chiave» per dare un volto ad un’identità senza compromessi, «è stata pensare che, se il meglio sta nella bottiglia, l’immagine distintiva doveva essere autentica, sincera, essenziale, fatta bene».

Un concetto da far emergere anche nell’e-commerce, canale che l’azienda, ai primi passi, sviluppa in parallelo al resto delle soluzioni. «La vendita oline è stata perciò rea parte armoniosa del sito web corporate – illustra Coscia -, facendo accedere alle schede prodotto con naturalità e continuità d’esperienza, come se la scelta avvenisse lì dove si producono». I vini Pitticco «parlano» con uno stile elegante e senza tempo, in linea con i valori aziendali, radicati nell’amore per il vino, il territorio e per la costante ricerca dell’eccellenza, resa possibile dall’unione di pratiche agricole rispettose del terroir e della forte spinta all’innovazione, con l’utilizzo in cantina delle più avanzate tecnologie.

«Il marchio è monocromo per comunicare eleganza e risolutezza – prosegue Coscia -, grazie al tratto sicuro, pulito e incisivo. L’attenzione è a ogni dettaglio, libero da qualsiasi fronzolo». Le etichette, di carta naturale bianca, sono stampate con il solo inchiostro nero. Colore elegante per eccellenza. 

La filosofia Pitticco, che cerca la bellezza dell’essenziale e la virtù della sostanza, è stata declinata in ogni elemento della corporate image: etichetta, confezione, brochure, scheda tecnica o biglietto da visita, sito web, Facebook, Instagram. «A parlare – conclude Coscia - è un visual elegante, che esterna tutta l’attenzione per il dettaglio».

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FROOGS

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