Veneto

  • Consigli comunali in streaming e gare d'appalto a distanza, i servizi gratuiti per i Comuni
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Veneto

Consigli comunali in streaming e gare d'appalto a distanza, i servizi gratuiti per i Comuni

ANCI Veneto

In questa fase difficile l’Anci Veneto sta mettendo a disposizione dei Comuni una serie di servizi gratuiti per favorirne la continuità operativa, nonché per superare al meglio le enormi difficoltà generate dall’emergenza Covid-19.

Con questo obiettivo è stata siglata una convenzione tra l'Associazione delle municipalità venete e l’azienda veneziana Venicecom Srl. Consiste nell’erogazione di piattaforma e servizi di eProcurement PRO-Q in modalità di Solidarietà Digitale gratuita, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal MID Ministero dell'Innovazione e Digitalizzazione e dall’AgID Agenzia per l'Italia Digitale, a sostegno delle Pubbliche Amministrazioni in difficoltà per il Coronavirus. Più in dettaglio, si dà la possibilità di attivare, da oggi fino al 30 giugno 2020:

1.     l'utilizzo gratuito in cloud per tre mesi della Piattaforma di e-Procurement PRO-Q, piattaforma telematica per gestire albi fornitori e tutte le procedure di gare telematica certificata AgID e ANAC per l’acquisto in SmartWorking di beni, servizi e lavori nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di Appalti Pubblici;

2.    l'utilizzo gratuito da remoto del Servizio SOS GARE E APPALTI per Coronavirus, per lo svolgimento di una prima gara urgente nazionale e internazionale di acquisito di Dispositivi di Protezione individuale e di Sicurezza, di Servizi Sanificazione e di Sorveglianza Sanitaria col supporto e l’affiancamento di specialisti di eProcurement Pubblico (anche su qualsiasi altra piattaforma di e-Procurement pubblica o proprietaria già utilizzata).

A questo si aggiunge il servizio di audio e video-conferenza per l’attività amministrativa, partito su istanza di Anci Veneto (in particolare dei con la collaborazione con la Regione Veneto. L’istanza partita da Anci Veneto su sollecitazione anche dei Giovani di Anci Veneto è stata immediatamente recepita dallaLa Regione ha recepito subito l'istanza che realizzato 500 account Gsuite per i consigli comunali. In questo modo i Comuni possono riunire i propri organi assembleari in videoconferenza, ognuno nelle modalità che ritiene più congeniali. Questo servizio è stato particolarmente apprezzato da sindaci e assessori, le cui richieste avevano già superato quota 139.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie