Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Lusso: Distretto orafo Valenza punta a leadership mondiale

Lusso: Distretto orafo Valenza punta a leadership mondiale

Con alleanza strategica Fondazioni Slala e Mani Intelligenti

(ANSA) - VALENZA, 29 GIU - Il distretto orafo di Valenza (Alessandria) cambia passo. Dopo anni di crescita con costante miglioramento qualitativo, dalla botteghe artigiane ai brand leader, Valenza spinge sull'acceleratore, con un piano complessivo di lancio, che fa perno su marketing, comunicazione e formazione: a ottobre l'avvio del primo corso Its del gioiello, senza dimenticare ricerca e innovazione tecnologica, logistica di territorio. A segnare la svolta sono le Fondazioni Slala (Sistema logistico del nord ovest d'Italia) e Mani Intelligenti. Si punta a semplificare e migliorare la mobilità dei tanti tecnici che, ogni giorno, raggiungono il posto di lavoro a Valenza, oltre a rendere possibile una fruizione intelligente del Valenzano attraverso itinerari e metodologie di incoming turistico.
    Con 696 imprese orafe, pari al 30% del totale, con oltre 4.200 addetti; le artigiane sono 540; il Distretto comprende anche Bassignana, Pecetto di Valenza e San Salvatore; conta 743 realtà (4.400 addetti). L'export si è attestato nel 2021 su 1.446.000.000 euro, contro i poco più di 2 miliardi del 2019.
    Ogni anno sono lavorate circa 30 tonnellate d'oro e quasi il 90% delle pietre preziose importate in Italia.
    "Nel mirino - spiega Cesare Rossini, presidente Slala - ci sono il rilancio complessivo e un coordinamento delle realtà artigianali, aziendali, di design. Un piano che trasformi Valenza dall'eccellenza nascosta e sussurrata di oggi, in un grande polo di sviluppo percepibile nel mondo e in quel mercato del lusso che dovrebbe subire in modo solo marginale l'impatto della crisi economica". Proprio Slala ha acquisito il marchio 'DiValenza-Impronta orafa'. Per Alessia Crivelli, presidente Mani Intelligenti, questa sinergia può davvero segnare una svolta epocale, "facendo emergere la realtà di un territorio unico nel mondo in grado di raccontare un mestiere altrettanto unico". Il sindaco, Maurizio Oddone, parla di vero e proprio orgoglio valenzano. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia

      Ultima ora


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie