(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Da disagio per i cittadini a danno
per le imprese del turismo. L'ingorgo passaporti ha fatto
saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa
150 milioni di mancate vendite per il sistema delle agenzie di
viaggio. Emerge da un sondaggio di Assoviaggi, l'associazione
del turismo organizzato Confesercenti.
Quasi nessuna delle agenzie si è salvata: il 96,5% segnala
problemi, e ha visto lievitare da poco più di due settimane a
oltre cinque il tempo necessario per riuscire a fissare un
appuntamento al fine del rilascio nella propria provincia. Un
caos che ha portato a disdette e mancate prenotazioni o rinvii a
data da destinarsi da parte dei viaggiatori: il 39,7% delle
imprese riporta di aver visto sfumare fino a 10 viaggi
individuali o di gruppo, il 46,1% tra 10 e 30; ma c'è anche un
10,6%, che segnala di averne persi oltre 30. Complessivamente,
ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di
vendite non effettuate.
"Si tratta, in primo luogo, di un disservizio per la
cittadinanza: il passaporto non serve solo per andare in
vacanza, ma anche per ricongiungimenti familiari, lavoro, per i
figli che non lo possiedono. Insomma, non è solo una questione
di business, ma anche di diritto alla libertà di movimento fuori
dai confini europei. È però innegabile che il problema abbia un
grave riflesso anche sul mondo del turismo organizzato, proprio
nell'anno della ripartenza dopo il lungo stop imposto dalla
pandemia dove l'Italia è stato l'ultimo paese d'Europa a
eliminare le restrizioni ai viaggi" commenta il presidente di
Assoviaggi Gianni Rebecchi. "Le ragioni del caos attuale -
continua - sono la somma di nuove richieste e di quelle
'arretrate' a causa del Covid. Adesso però occorre trovare una
soluzione che non può essere quella degli Open Day, che
inevitabilmente si trasformano in nuovi ingorghi. Occorre
accelerare sugli investimenti tecnologici della P.A.: serve
maggiore efficienza informatica che nel caso di documenti
personali deve seguire l'esempio dell'anagrafe nazionale
digitale, via maestra del miglioramento dei servizi ai cittadini
in un Paese europeo" conclude. (ANSA).
Assoviaggi, ritardi passaporti fanno saltare 80mila viaggi
Per le agenzie quasi 150 milioni di euro di mancate vendite
