Economia

Italgas: avvia selezione startup nell'innovazione

Ricerca in collaborazione SkipsoLabs nell'ambito Ideas 4 Italgas

(ANSA) - MILANO, 03 GIU - Italgas e SkipsoLabs, società che fornisce servizi di advisory e piattaforme tecnologiche per l'innovazione, hanno avviato una nuova selezione per le migliori startup nell'ambito dell''innovazione.
    L'iniziativa, che rientra nel programma "Ideas 4 Italgas" lanciato da Italgas a fine 2020, si rivolge alle migliori startup al mondo e concentrerà la ricerca su tre aree specifiche: nuove soluzioni tecnologiche per le attività di manutenzione degli impianti; sistemi per il monitoraggio, la gestione e il bilanciamento delle reti del gas; servizi a valore aggiunto, basati su IoT distribuita. Italgas è impegnata da anni nella trasformazione digitale dei propri asset. Il ruolo strategico di SkipsoLabs permetterà a Italgas di espandere la ricerca di startup a livello globale, semplificandone la gestione.
    Il ricorso all'open innovation è per "noi una soluzione naturale, vista l'importante trasformazione digitale che stiamo realizzando in azienda", afferma Paolo Gallo, ceo di Italgas.
    "Abbiamo cominciato nel 2018 - aggiunge - integrando nei nostri sistemi la più avanzata tecnologia nel campo del monitoraggio delle reti. Da allora abbiamo iniziato un percorso fatto di ininterrotta ricerca di tecnologie innovative".
    L'open innovation è un'occasione unica per fare "scouting e selezionare le startup migliori, e il nostro approccio internazionale connetterà Italgas all'ecosistema di innovazione globale degli incubatori e acceleratori per sperimentare nuovi scenari evolutivi", afferma Carlo Soresina, cofondatore e ceo di SkipsoLabs. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS
        Vai alla rubrica: PMI



        Modifica consenso Cookie