Economia

Mutui: Crif, balzo richieste aprile (+85%), record dal 2012

Importi in calo, quasi il 30% concesso a chi ha meno di 35 anni

(ANSA) - MILANO, 19 MAG - Sono balzate dell'85% le richieste di mutui in aprile registrando il record dei volumi dal 2012. Lo annuncia il Crif nella tradizionale indagine mensile sul mercato dei mutui immobiliari sottolineando che la spinta maggiore è venuta da chi ha meno di 35 anni, a cui è stato concesso il 29,4% del totale. In calo dell'1,6% l'importo medio richiesto rispetto all'aprile del 2020, che è sceso a 138.383 euro.
    "Prendendo in considerazione il singolo mese di aprile - ha commentato il direttore esecutivo di Crif Simone Capecchi - i volumi di richieste di mutuo riscontrate nell'ultima rilevazione non solo sono quasi il doppio rispetto a un anno fa, quando di fatto l'operatività era stata bloccata dalle restrizioni agli spostamenti per contenere la pandemia, ma risulta il più elevato in assoluto degli ultimi 10 anni, a conferma del ritorno di interesse verso l'acquisto di un immobile ad uso residenziale".
    "La dinamica in atto - sottolinea - è indubbiamente favorita dal progressivo miglioramento del clima di fiducia, ma anche dalle interessanti opportunità offerte da tassi di interesse prossimi ai minimi storici e da prezzi degli immobili ancora estremamente appetibili". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



      Modifica consenso Cookie