Mondo

In collaborazione con l’Ambasciata del Kazakhstan

Kazakhstan: Tokayev presenta un nuovo piano di riforme

Da sanità a istruzione, 49 mld in 5 anni. 'Benessere per tutti'

ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 NOV - "Offrire un nuovo paradigma di sviluppo al Paese": con queste parole il presidente del Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev ha annunciato un piano di riforma da 49 miliardi di dollari in 5 anni, in occasione del 20esimo congresso del partito di governo, Nur Otan, presieduto da Nursultan Nazarbayev, in vista delle elezioni del Majilis, la camera bassa del parlamento, il 10 gennaio 2021.
    Tokayev - riferisce l'Astana Times - ha osservato che la modernizzazione del sistema avviata dal primo presidente del Kazakistan Nazarbayev, con le cinque riforme istituzionali e il Piano per la Nazione, necessita di un nuovo impulso. Per questo motivo, nel programma elettorale, il suo partito ha elaborato un "insieme efficace di misure specifiche volte al progresso sociale del Paese e al miglioramento del benessere delle persone".
    In particolare nei prossimi 5 anni il governo stanzierà 3mila miliardi di tenge (7 miliardi di dollari) per l'indicizzazione annuale delle prestazioni sociali. Sarà aumentata anche la spesa pubblica per l'istruzione, la scienza, la sanità, la cultura e lo sport. "Si tratta di investimenti strategici in capitale umano, per il futuro del nostro Paese. Il finanziamento per l'assistenza sanitaria sarà almeno il cinque per cento del Pil.
    Dobbiamo essere preparati per nuove epidemie", ha detto Tokayev.
    "Tutta la scienza economica mondiale ed i politici - ha osservato - giungono alla conclusione che nel contesto di una crisi globale, che, di fatto, non ha precedenti nella storia dell'umanità, il ruolo dello Stato nella gestione dei processi economici è oggettivamente in aumento".
    Il prossimo anno, ha ricordato poi il capo dello Stato, segnerà il 30esimo anniversario dell'indipendenza del Kazakhstan e in questa luce le elezioni del Majilis e dei Maslikhats (organi di rappresentanza locale) hanno un significato simbolico. (ANSA).
   

In collaborazione con l’Ambasciata del Kazakhstan

Modifica consenso Cookie