Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Franco Frattini presidente Consiglio di Stato

Franco Frattini presidente Consiglio di Stato

Nuovo incarico per l'ex ministro, designato all'unanimità

Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato. Lo si apprende in ambienti parlamentari.  Frattini è stato designato all'unanimità al vertice del Consiglio di Stato dal plenum del Cpga, l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa. La nomina sarà formalizzata con la delibera del Consiglio dei Ministri e dal decreto del Presidente della Repubblica. L'attuale presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi resterà in carica fino al giuramento come giudice costituzionale.

"Auguri Franco Frattini. La sua caratura di giurista, il suo tratto di gentiluomo saranno preziosi alla guida dell'alta giurisdizione cui è chiamato, tanto importante perchè vertice della giustizia amministrativa ma anche deposito di sapere per il governo e le istituzioni". Lo scrive in un tweet il senatore del Pd Gianni Pittella.

"Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Franco Frattini, neo Presidente del Consiglio di Stato. Le competenze e la professionalità che lo contraddistinguono saranno certamente un valore aggiunto importante per la guida di un settore fondamentale per la crescita del Paese, quale è la giustizia amministrativa". Lo dichiara il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato, Renato Schifani.

"Congratulazioni e auguri sinceri di buon lavoro a Franco Frattini. La sua designazione a Presidente del Consiglio di Stato è una buona notizia per le Istituzioni italiane". Così il Presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta la designazione da parte dell'organo di governo autonomo della Magistratura Contabile. "Ho avuto modo di conoscere personalmente Frattini - aggiunge Zaia - condividendo con lui l'esperienza nel Governo in cui io ero Ministro dell'Agricoltura e Frattini titolare della Farnesina, e ne ho grande stima".

"Congratulazioni a Franco Frattini, designato Presidente del Consiglio di Stato. La sua professionalità e le sue competenze di giurista sono un valore aggiunto indiscusso. Le sue qualità umane, inoltre, qualificheranno al meglio questa Presidenza in un momento storico così delicato per il nostro Paese. A Frattini i migliori auguri di buon lavoro a nome mio personale e di tutti i senatori di Forza Italia". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

"Congratulazioni a Franco Frattini eletto all'unanimità Presidente del Consiglio di Stato. Sono convinto che con la capacità e professionalità che gli appartengono saprà ricoprire un incarico tanto prestigioso e importante per la crescita del nostro Paese". Lo scrive su twitter il Presidente di Italia Viva e il Vicepresidente della Camera Ettore Rosato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie