Hi-tech

TikTok lancia nuove funzionalità per creatori e spettatori

Eventi programmati, live doppi e multitask tra le novità

TikTok ha annunciato una serie di nuove funzionalità per i video in diretta, sia per i creatori che per gli spettatori. Queste includono gli "eventi programmati", supporto picture-in-picture per iOS e Android e livestream di gruppo con due utenti. La mossa fa parte della volontà dell'azienda di spingere ulteriormente la realizzazione dei contenuti, piuttosto che la sola fruizione da parte degli utenti 'passivi'. Non a caso, le novità portano TikTok a incentivare i live, con opzione di programmazione delle dirette, timer di conto alla rovescia e notifiche per quando comincia la 'trasmissione' degli utenti che si seguono.

Notevole è la possibilità di ospitare un live streaming con una seconda persona, insieme all'opportunità di integrazione nativa di sessioni di 'domande e risposte' per i video, così da rendere più semplice per i creatori interagire con gli spettatori nel mezzo di uno streaming. Questo apre anche a nuovi problemi, come l'hate speech e le incursioni di molestatori online, per cui la piattaforma renderà disponibili alcune opzioni per filtrare i commenti e vietare parole chiave specifiche. Oltre a ciò, i tiktoker potranno designare, tra il pubblico, dei moderatori; un supporto in più per silenziare gli spettatori che si comportano male. La società sta inoltre semplificando la ricerca e la navigazione tra i live, con un pulsante dedicato che ha già iniziato a essere distribuito agli iscritti. Infine, arriva il supporto alla modalità picture-in-picture su iOS e Android.

Questo vuol dire che si potrà continuare a guardare una diretta in una finestra ridotta, mentre si naviga tra le pagine dello smartphone o si aprono altre app. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie