Ultima Ora
  1. ANSA.it
  2. Ultima Ora
  3. Governo del Venezuela sospende il dialogo con l'opposizione

Governo del Venezuela sospende il dialogo con l'opposizione

Dopo l'estradizione negli Usa di Alex Saab, vicino a Maduro

(ANSA) - CARACAS, 17 OTT - La delegazione governativa del Venezuela impegnata da metà agosto nel dialogo con l'opposizione in Messico ha annunciato che non parteciperà all'inizio del quarto round di negoziato che doveva cominciare oggi a Città del Messico in segno di protesta dopo l'estradizione di Alex Saab, imprenditore colombiano considerato molto vicino a Nicolas Maduro.
    Saab è stato estradato nella notte negli Stati Uniti da Capo Verde, dove era stato arrestato nel 2020 insieme al suo socio in affari Alvaro Pulido, quando il suo aereo vi ha fatto scalo per effettuare un rifornimento. Gli Stati Uniti lo accusano di vari reati, tra cui corruzione e riciclaggio di denaro, ma soprattutto di essersi impossessato, anche per conto di Maduro, di milioni di dollari destinati ad aiuti alimentari per la popolazione venezuelana.
    Il governo venezuelano ha definito l'estradizione "illegale", un "rapimento realizzato dal governo degli Stati Uniti in combutta con le autorità di Capo Verde". Gli oppositori hanno invece plaudito all'iniziativa. Da qui la decisione del governo di non partecipare, in segno di protesta, ai colloqui di Città del Messico. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie