04:42

Borsa: Shanghai apre a +0,14%, Shenzhen a + 0,09%

Le Piazze cinesi aprono la seduta in leggero rialzo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 10 MAG - Le Borse cinesi aprono la seduta in leggero rialzo: l'indice Composite di Shanghai sale dello 0,14%, a 3.423,59 punti, mentre quello di Shenzhen guadagna lo 0,09%, attestandosi a quota 2.241,64. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


03:48

Divorzio Gates, Melinda avviò divorzio dopo arresto Epstein

Wsj, contattò avvocati dopo rivelazione incontri marito-tycoon

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, MAY 9 - Il divorzio annunciato nei giorni scorsi da Bill e Melinda Gates era in incubazione da tempo. La moglie del fondatore di Microsoft cominciò a consultare avvocati divorzisti circa due anni fa, nell'ottobre 2019, quando divennero pubblici i ripetuti incontri di suo marito con Jeffrey Epstein, dopo l'arresto del controverso finanziere per traffico sessuale di minorenni. Lo scrive il Wall Street Journal, citando persone a conoscenza della vicenda e dopo aver esaminato alcuni documenti.
    Il Daily Beast aveva già scritto che Melinda - impegnata nel promuovere i diritti delle donne - si adirò dopo che nel 2013, insieme al marito, incontrò Epstein nella sua residenza a Manhattan, dicendo a Bill che non era a suo agio e confidando agli amici che non voleva avere nulla a che fare con il tycoon, già chiacchierato per le accuse di aver sfruttato sessualmente minorenni. Ma il coniuge continuò a frequentarlo, anche se ha sempre sostenuto di averlo fatto nell'ambito della sua attività filantropica, escludendo di aver partecipato ad incontri equivoci o a sfondo sessuale organizzati dal magnate. I Gates avrebbero comunque deciso di dividere il loro patrimonio, valutato almeno 130 miliardi di dollari, e nei giorni scorsi Bill ha già trasferito a Melinda vari asset per un valore di quasi 2,4 miliardi di dollari Recentemente i tabloid Usa si sono sbizzarriti con altri gossip, puntando i fari sull'interprete cinese Zhe 'Shelly" Wang, che ha lavorato per la fondazione Gates dal 2015, e su Ann Winblad, imprenditrice tecnologica e venture capitalist, negli anni Ottanta fidanzata di Bill, che passava con lei ogni primavera un weekend lungo nella sua casa al mare, con il consenso della moglie. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:25

Morto archistar Helmut Jahn, firmò edifici hi-tech

Da Sony Center a Berlino a quartier generale Fbi. Aveva 81 anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 09 MAG - L'archistar tedesco naturalizzato statunitense Helmut Jahn è morto in Illinois, vittima di un incidente stradale in bicicletta. Aveva 81 anni.
    Noto per le sue strutture postmoderne in acciaio e vetro, si era laureato nel 1965 a Monacao, per poi trasferirsi a Chicago per studiare all'Illinois Institute of Technology. Il suo nome aveva iniziato a farsi conoscere negli anni '70 e '80, quando aveva firmato alcuni edifici a Chicago, tra cui il Thompson Center e il terminal United Airlines dell'aeroporto internazionale O'Hare. È stato anche coinvolto nella progettazione del quartier generale dell'FBI a Washington. Suoi anche il Munich Airport Center e il Sony Center a Berlino.
    "E' stato uno degli architetti più inventivi e il suo impatto su Chicago non sarà mai dimenticato", il ricordo della sindaca della città Lori Lightfoot su Twitter. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:15

Borsa: a Tokyo apertura invariata (+0,02%)

Timori dopo prolungamento stato emergenza Giappone

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 10 MAG - La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana piatta, appesantita dai dati che arrivano dal mercato del lavoro Usa, con una crescita degli occupati inferiore alla previsioni, e il prolungamento dello stato di emergenza in Giappone a seguito dell'aumento dei contagi di coronavirus.
    In apertura l'indice di riferimento Nikkei si assesta a quota 29,362.93 (+0,02%). Sul mercato dei cambi lo yen si rivaluta sul dollaro a 108,50, mentre è poco variato sull'euro a 132,10.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:13

Usa: sparatoria in un hotel di Phoenix, un morto e 7 feriti

In seguito ad una lite durante un evento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, MAY 9 - Altra sparatoria in Usa, questa volta in un hotel del centro di Phoenix, Arizona, dove una persona è morta e almeno altre sette sono rimaste ferite. Lo riferisce la polizia, secondo cui si tratta di una lite finita male durante un evento cui stavano partecipando le persone rimaste coinvolte nell'incidente, tutte tra i 18 e i 22 anni, (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:27

Lady Gaga saluta, orgogliosa di essere italiana

Dopo l'esperienza di House of Gucci, su Twitter scrive 'Ti amo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - "Desidero ringraziare tutta l'Italia per avermi sostenuto durante le riprese del film: vi abbraccio e vi bacio, credo in voi, prego per la mia terra di origine, un paese costruito sulla promessa di duro lavoro e sulla famiglia.
    Spero di avervi reso orgogliosi. Sono orgogliosa di essere italiana". Con questo tweet Lady Gaga saluta l'Italia dopo l'esperienza del set di House of Gucci, la mega produzione diretta da Ridley Scott che ha visto la star statunitense nei panni di Patrizia Reggiani, la moglie di Maurizio Gucci condannata a 26 anni di carcere come mandante dell'omicidio del marito, ucciso nel 1995 a Milano.
    Il tweet di Lady Germanotta - che ha origini siciliane - entrato subito nei trending topic e punteggiato da un cuoricino, dall'emoticon con le mani giunte e dalla bandiera tricolore, si conclude con un italianissimo "Ti amo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:18

Box office Usa, in testa Wrath of Man

Il film di Guy Ritchie precede Demon Slayer e Mortal Kombat

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Esordio vincente al box office americano per Wrath of Man, il film di Guy Ritchie con Jason Statham, che ha raccolto 8,1 milioni di dollari sul mercato domestico nel fine settimana. Distribuito da United Artists Releasing e Miramax, è un revenge movie incentrato sulla figura di H (Statham), un personaggio misterioso che lavora in una società di camion blindati.
    Uar e Miramax - riferiscono i media Usa - hanno deciso di rilasciare il film il 7 maggio, data originariamente prevista per l'uscita di Black Widow (slittato al 9 luglio per via della pandemia), puntando a intercettare il pubblico maschile, più incline al ritorno in sala con la riapertura dei multiplex.
    Oltreoceano, dove è affidato a distributori diversi, Wrath of Man ha incassato 17,6 milioni di dollari, per un totale globale di 25,6 milioni di dollari.
    Il blockbuster anime giapponese Demon Slayer: Mugen Train si è piazzato al secondo posto con 3,1 milioni di dollari, per un totale di 39,6 milioni di dollari sul mercato nord americano e 450 milioni di dollari in totale. Sul terzo gradino del podio Mortal Kombat della Warner Bros. con 2,4 milioni di dollari nel fine settimana (per un bottino domestico totale da 37,8 milioni di dollari e globale da 72,5 milioni).
    Godzilla vs Kong, lo scontro tra i due mostri leggendari diretto da Adam Wingard e targato Legendary e Warners, è in quarta posizione con 1,9 milioni di dollari (per un ricavo domestico da 92,9 milioni di dollari e 422,6 milioni a livello globale). Al quinto posto Raya e l'ultimo drago, della Disney, con 1,86 milioni di dollari (43,8 milioni in totale al botteghino nord americano). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:26

Covid: 8.292 positivi e 139 vittime nelle ultime 24 ore

E' il numero di morti più basso dallo scorso 25 ottobre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Sono 8.292 10.176 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 10.176. Sono invece 139 le vittime in un giorno, in calo rispetto alle 224 di ieri.
    Sono 226.006 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri i test erano stati 338.436. Il tasso di positività è del 3,7%, in leggero calo rispetto al 3% di ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia sono 2.192, in calo di 19 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 103 (ieri 110). Nei reparti ordinari sono ricoverate 15.420 persone, in calo di 379 unità rispetto a ieri. Le 139 vittime per il Covid registrate nelle ultime 24 ore rappresentano il numero più basso dallo scorso 25 ottobre, quando se ne registrarono 128. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:21

Livatino: nasce in Vaticano gruppo su 'scomunica mafie'

Con Pignatone, Bindi, mons. Pennisi e don Ciotti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 09 MAG - Per onorare Rosario Livatino, primo magistrato beato nella storia della Chiesa, il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale costituirà un Gruppo di lavoro sulla 'scomunica alle mafie', con l'obiettivo di approfondire il tema e collaborare con i vescovi del mondo sulla questione. E' quanto si apprende da fonti vaticane. Del gruppo faranno parte, sempre secondo quanto si apprende, l'arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, il presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Giuseppe Pignatone, il presidente dell'associazione Libera don Luigi Ciotti, Rosy Bindi, ex presidente Antimafia, e Vittorio Alberti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie