Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Torna a risplendere chiesa San Giorgio a Firenze

Torna a risplendere chiesa San Giorgio a Firenze

Restaurati decori, raro esempio di barocco in capoluogo toscano

(ANSA) - FIRENZE, 18 NOV - È terminato il lavoro di restauro, durato tre anni, dell'apparato decorativo in stucco e marmo della chiesa di San Giorgio e Spirito Santo alla Costa, raro esempio di arte barocca a Firenze, di ispirazione berniniana, che si trova in Oltrarno, lungo la ripida costa San Giorgio.
    L'intervento è stato reso possibile grazie al determinante contributo di Fondazione Cr Firenze, che ha messo a disposizione 274mila euro di risorse.
    La chiesa, di origine anteriore all'anno mille era una delle principali priorie della Firenze medievale e qui il giovane Giotto eseguì la tavola d'altare con la Madonna col Bambino in trono e due Angeli, oggi al Museo dell'Opera del Duomo. In seguito fu aggiunto un convento, il quale fu ampliato e completamente rinnovato nel corso del XV secolo. Appartenuto ai Canonici di Sant'Andrea a Mosciano, ai Domenicani ed ai Silvestrini, nel 1520 per volere di Lucrezia de' Medici, figlia di Lorenzo il Magnifico, venne edificato un nuovo convento dedicato allo Spirito Santo e concesso alle monache vallombrosane. Nel 1705-1708 la chiesa venne rinnovata dall'architetto Giovan Battista Foggini e l'interno fu decorato da opere in stile rococò di Alessandro Gherardini e Antonio Domenico Gabbiani. Gli stucchi sono di Giovan Battista Ciceri, le grate di Jacopo Pini, il tutto su disegno del Foggini.
    La chiesa è stata sede della Chiesa ortodossa rumena, che celebrava le funzioni in un locale annesso: a causa di danni strutturali al tetto la chiesa vera e propria è stata chiusa circa 35 anni, prima di essere riaperta nel 2018, grazie ai lavori strutturali sostenuti dalla Fondazione Gianmaria Buccellati. Grazie a risorse Cei è stato effettuato il consolidamento statico del campanile.
    Domenica 21 novembre, alle ore 11.30, nella parrocchia oggi guidata da don Gregorio, si celebrerà una messa presieduta dall'arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie